.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

mercoledì 31 marzo 2010

Coriandoli di luce e amore

Finalmente ascolto musica, quella che amo definire "tranquilla", finalmente mi rilasso un pochino, ritaglio coriandoli di luce e di tempo per me, che bello, un po' di tempo solo per me, in questo mio spazio "privato" e personale, privilegiato, dove mi distende pensare, ascoltarmi ma soprattutto scrivere nel mio blog perchè mi regala una strana sensazione simile alla compagnia di una cara persona amica.
Le lancette dell'orologio regalano alle mie giornate primaverili preziose primizie di benessere e frammenti di colori che si divertono e giocano con i raggi del sole, creano fantastici brillii e sfumature quasi dimenticate ma conservate gelosamente nello scrigno chiamato cuore che già scalpita impaziente perchè non ne vuole più sapere di rimanere segregato in un cantuccio, immensa come il mare è la voglia di uscire dal letargo e di saltellare come un animaletto selvatico, mi stiracchio pigramente ma con gran gusto, anche se il mio cane Dylan mi guarda perplesso, rido, ci guardiamo negli occhi e scodinzola perchè percepisce le mie emozioni, allungo le braccia verso l'alto e per un attimo mi sembra di toccare il cielo con le dita, sorrido socchiudo gli occhi respiro profondamente e abbraccio la mia nuca con le dita, l'accarezzo per sciogliere le ultime tensioni, peccato il cielo è ancora lontano e sopra la mia testa ci sono altri due piani e una terrazza!
Curioso come la primavera gioca a farmi scherzetti con la fantasia e io l'assecondo e mi diverto, mi lascio coinvolgere con stupefacente piacere, in fondo cosa c'è di più esaltante e portatore di pace del pensare che tutta la negatività interna ed estrerna a me posso trasformarla in positività? Che liberazione buttare fuori e lontano da me senza nessun rimpianto quelle inutili e dannose tossine!
Ancora una volta posso trasformare le famose scorie e buttarle in un gran pentolone immaginario dove unisco gusti e profumi diversi, dolcezza e perdono, amore e tenerezza, solidarietà, ascolto e accoglienza ma con il giusto approccio emotivo, un pizzico di entusiasmo e di stupore in più , prendo le distanze dai vari rancori, dalle invidie e dalle gelosie che fanno marcire l'anima e non permettono di far volare il cuore, perchè ora ho nella testa un coro blues che col suo ritornello rimbalza dentro me e fa saltellare anche il mio piede destro sul pavimento come un tamburello impazzito mentre digito sulla tastiera senza pensarci troppo , che posso farci stasera va così, ma ora rallento, ok, sì, rallento...
Scusate...sono solo coriandoli di luce e amore, ma se vi và potete allungare la mano e prendere una generosa manciata da portare con voi, nel vostro cuore!

sabato 27 marzo 2010

Senso di vertigine

Ohibò, che strano questo tempo, eppure sono una che in genere cammina con i piedi per terra e invece mi ritrovo con uno strano e insolito senso di vertigine, ma dove sono?
Ah, sì mmmmh, sono nel mio blog, aspetta un po' che sbircio in fondo all'orizzonte, c'è un po' di nebbiolina che offusca alcuni paesaggi, ma non sarà che per caso la mia vista comincia ad accusare i primi sintomi dell'età matura? Nooo, ma che dico? Qui per fortuna i dati anagrafici non contano, sono o non sono sospesa nel tempo? Almeno in questo spazio mi si vorrà lasciare il fantastico privilegio di svolazzare con la fantasia? Che strano però mi sento un po' sotto/sopra come la ragazzina dell'immagine, quanto mare tutt'intorno! Ma che bello poter capovolgere e sconvolgere l'ordine delle cose, i tempi della realtà, gli schemi della mente, mi piacerebbe poter colorare le stanze del mio cuore con toni nuovi e assolutamente originali, ma ancora non ho deciso le tonalità e le sfumature, basta con i grigi, i neri e i bianchi anonimi e senza spessore...
Intanto dalla mia finestra entra un bel venticello, si sentono le foglie degli alberi che ballano allegramente, però il mio senso di vertigine aumenta, sarà forse perchè da quel rettangolo di terra che chiamano giardino condominiale e che circonda la mia palazzina sale il profumo del gelsomino? Boh e ri-boh! Ma finalmente iniziano a germogliare e fiorire un po' tutte le piante, la tv poco fa mi ha ricordato che da domani avremo più luce, occhio alle lancette dell'orologio, adoro le giornate lunghe e con tanta luce, finalmente esco dal letargo invernale, almeno spero, ma quel senso di vertigine continua ad aumentare...già, devo abituarmi all'idea di salutare e dire ciao all'Inverno e togliermi le corazze di dosso...
Dylan reclama e va avanti e indietro, scodinzola e abbaia, mi fissa mentre digito nella tastiera, poi tenta di rilassarsi ma non ci riesce, va verso la porta d'ingresso...è il suo modo per dirmi che vuole uscire all'aria aperta, torna indietro e forse anche lui è vittima del mio senso di vertigine, si sdraia sotto il tavolo vicino ai miei piedi e devo stare attenta a come li muovo perchè perde la pazienza e riprende ad abbaiare, che stress questo mio senso di vertigine, c'è ancora, ma forse è meglio che esco con Dylan, ha già capito che sta entrando la Primavera a tutti gli effetti!!!
"La serenità è ascoltare tra piante e cespugli la voce del vento e sentirsi parte dell'universo."
(K. Gibran)
*

domenica 21 marzo 2010

Ti stavo aspettando!

Ti stavo aspettando...temevo che non arrivassi più...
Benvenuta dolce Primavera, ho tante cose da raccontarti e mostrarti, devi sapere che questo autunno e quest'ultimo inverno sono stati abbastanza duri da vivere non solo per me, ma ora ci sei tu mia dolce Primavera con i tuoi grappoli di gioia e profumi, con i rosa e i lillà dei fiori in bocciolo e io ho voglia di sbocciare insieme a te in una nuova e rinnovata stagione!
Sono sicura che mi accompagnerai durante il cammino, sento di poter contare sul tuo sostegno perchè percepisco già la tua mano che stringe dolcemente la mia, mi aiuterai a percepire nuovamente l'aria tiepida e il calore delle giornate più dense di luce e calore, mentre dentro di me percepisco che ci sono ancora frammenti di anima che sono ancora congelati e pietrificati ma i miei piedi sembrano già volare su un prato soffice, tenero e rassicurante dove mi muovo con ritrovata fiducia e consapevolezza del presente, ricco di sogni ma anche padrona di una realtà meravigliosamente tangibile, quale è la mia VITA.
Auguro a tutti di andare incontro alla Primavera con fiducia e riconoscenza, perchè è la stagione di nuovi germogli e nascite, è il risveglio e la manifestazione costante e magica della vita stessa , per cui vale la pena aprire e spalancare gli occhi per godere in pieno questa meraviglia, allungare le mani per stringere le sue e abbracciarla con tanto amore e gratitudine per essere finalmente arrivata !!!

sabato 20 marzo 2010

Vivere!

"Io non vivo ne’ nel mio passato ne’ nel mio futuro.
Possiedo soltanto il presente ed è il presente che mi interessa.
Se riuscirai a vivere sempre nel presente sarai un uomo felice".
(Paulo Coelho, da “L’Alchimista”)
*

mercoledì 17 marzo 2010

Piccole cose

"E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell’amicizia, poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora".
(Kahlil Gibran, da “Il Profeta”)
*

sabato 13 marzo 2010

Stato d'animo

"Mi è ritornata un’immensa voglia di vivere
quando ho scoperto che il senso della mia vita
era quello che io avrei voluto darle".
(Paulo Coelho, “Monte Cinque”)
*

lunedì 8 marzo 2010

Le parole

Tante e forse troppe, pensate, sussurate, dette a voce alta, scritte sulla sabbia, su un foglio bianco, digitate su una tastiera, sul cellulare, ma che fanno sempre tanto bene e che di loro non diresti mai "basta!". Sono le parole pulite e sincere, leali e spontanee, sono le parole che non chiedono niente in cambio perchè hanno il potere di avvicinanare le persone e abbattere i muri dell'incomunicabilità!
Tra queste ci sono le parole che abbracciano o meglio sono gli abbracci di parole, dove non sempre le parole producono suoni, ma basta ascoltarle col cuore e con la pelle per percepirne la magia.
Ditemi come la pensate...Vi ascolto...mentre mi piace pensare di potervi abbracciare forte forte!

sabato 6 marzo 2010

Tiiiic-tac, tiiiiic-tàaacccc...Tic-tac...

Mattinata strana, anomala, per certi versi inconsueta, apro questa giornata con un senso di lieve confusione e smarrimento, apro un post che sembra più un monologo senza respiro, dove volteggia una vaga apatia, lo stato d'animo che detesto di più e che non amo portare in questo spazio privilegiato, tuttavia è inutile tentare di far finta che non c'è perchè me la ritrovo vicina, fedelmente riemerge.
Segue un ordine silenzioso, si muove come un gioco stereotipato che ricorda i giochi dei bambini autistici, più volte osservato nel mio lavoro di tutti i giorni, dove talvolta finisco inconsciamente per assorbire le loro intime sensazioni e i loro linguaggi muti, dove il loro sguardo trapassa l'anima senza poter far nulla per cattuare quella luce nascosta che li alimenta e li governa con prepotenza.
Divago mentre vado cercando le mie risposte, prendo per mano il mio monologo e penso ancora ai loro sguardi sfuggenti, carichi di domande sconosciute persino a loro stessi, dove sono racchiusi sogni e progetti irrisolti che vagano in un mondo troppo lontano dal nostro, dove vive soprattutto quella che agli occhi dei profani è apatia e mancanza d'iniziativa, già apatia...quei bimbi vivono la loro vita come piccoli alieni.
Sto imparando anche se non si finisce mai,(si dice così, vero? ), ad ascoltare tutto quello che ruota dentro e intorno a me, bello o brutto che sia, piacevole o meno che si voglia...ho messo antenne e parabole dappertutto!
Più volte tentiamo di trovare un complice o semplicemente un alleato per le nostre emozioni che non sempre sono facilmente codificabili o quantificabili, come appunto l'apatia e forse anche la noia, parlo e m'interrogo (tanto per cambiare...), chiedo i perchè e i per-come esiste quella strana sensazione che contribuisce ad appesantire e rallentare i pensieri, che scandisce i ritmi del tempo rendendolo come un cuore affaticato dallo scorrere degli attimi, quasi fosse un orologio impazzito che sceglie un ticchettio più congeniale a sè stsso e non omologato a tutti gli altri, spesso privo di umanità e qui mi viene quasi da ridere...un orologio umanizzato...in fondo noi stessi siamo orologi umani!
Buon tiiiic-taaaac a tutti, a ognuno il suo ma soprattutto vi mando un sorriso grande grande, perchè la mia apatia già si sta dissolvendo, tic-tac, tic-tac, va già meglio...spero di non avervi contagiato...mmmh, vedo che le lancette dell'orologio appeso al muro avanzano e devo adeguarmi, malgrado il giro contorto di pensieri e parole....devo salutarvi!!!
Un abbraccio particolare all'amica Dark che sta decidendo (spero ancora di no!) di chiudere il suo bellissimo blog DARKSECRETINSIDE e un saluto (o un arrivederci?) al caro Marcus che ha chiuso i battenti del suo blog Relativismi lasciandomi "orfana" e senza parole! Spero comunque di non perdervi ma di trovarvi entrambi ancora, mi dispiacerebbe perdere ogni traccia di voi dopo aver condiviso insieme molti stati d'animo, ok?
Mi chiedo se il motivo del mio stato d'animo di oggi non sia anche perchè senza di voi mi sento un po' più sola...e la risposta è si!