.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

venerdì 31 dicembre 2010

"Amore di Sè"....non è mai troppo tardi!

 Sarà che che a fine anno si è soliti fare bilanci, mi sono ritrovata a riflettere nei confronti del Tempo che dedichiamo a noi stessi, poco, molto, troppo o nessuno e quanto amore ci mettiamo?
Mi hanno colpito moltissimo le parole di un Grande Artista quale è stato C. Chaplin..., una poesia struggente e un invito a cambiare o modificare il concetto che abbiamo di noi stessi, spesso negativo e poco amorevole...duro e severo!
*
"Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che la sofferenza e il dolore emozionali sono solo un avvertimento che mi dice di non vivere contro la mia verità.
Oggi so che questo si chiama AUTENTICITA'.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito com'è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io.
Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE'STESSI.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di desiderare un'altra vita e mi sono accorto che tutto ciò che mi circonda è un invito a crescere.
Oggi so che questo si chiama MATURITA'.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre e in ogni occasione al posto giusto e al momento giusto e tutto quello che succede va bene. Da allora ho potuto stare tranquillo.
Oggi so che questo si chiama GIOIA DI VIVERE.
Quando ho cominciato ad amarmi davero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro. Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi.
Oggi so che questo si chiama SINCERITA'.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E così ho commesso meno errori.
Oggi so che questo si chiama SEMPLICITA'.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutato di continuare a vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro. Ora vivo di più nel momento presente, in cui tutto ha luogo. E' la mia condizione quotidiana.
Oggi so cosa vuol dire VIVERE QUI ED ORA.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che il mio pensiero può rendermi miserabile e malato. Ma da quando ho chiamato a raccolta le energie del mio cuore, l'intelletto è diventato un compagno importante.
Oggi so che questa si chiama SAGGEZZA DEL CUORE.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato da tutto ciò che non mi faceva bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso, allontandomi da me stesso...
All'inizio lo chiamavo "Sano egoismo"...ma oggi so che questo è AMORE DI SE'.
Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti con noi stessi e con gli altri, perchè perfino le stelle a volte si scontrano tra loro dando origine a nuovi mondi.
Oggi so che QUESTA E'LA VITA!
(Charles Chaplin in occasione del suo 70' compleanno, il 16/04/1959)
*
Buon Anno 2011 a tutti, vi auguro tanto amore e serenità e...Tempo per voi stessi!

40 commenti:

Sonia Ognibene ha detto...

Miriam, hai detto già tutto, perciò ti auguro solo che per il nuovo anno tu sia circondata di sana gioia e amore!

Anonimo ha detto...

Che il 2011 ti porti tutto ciò che desideri;-) un abbraccio

elena ha detto...

vivere qui e ora... sarebbe fanastico!! :) auguri

Piesse (o... S©aP) ha detto...

Una pagina davvero bella. Di grande ispirazione. Grazie, e Auguri anche a te. Di ogni bene. P.

Vittoria A. ha detto...

Grazie Miriam per essere sempre cosi' saggia e generosa, perche' condividi sempre con chi ti legge la tua forza e i tuoi pensieri. Un abbraccio e auguri! :)

Anonimo ha detto...

Grande Charlie Chaplin... un vero maestro di vita!
Non conoscevo questa poesia, davvero bellissima... dà molti spunti su cui riflettere.
Happy New Year, my friend, all the best for 2011!
Con affetto

ale ha detto...

Grazie!Tanti cari auguri anche a te, Miriam!

giorgio ha detto...

Vedo con piacere che siamo davvero in sintonia in questo inizio d'anno.
Tanti auguri per tutto, spero che tu stia bene in ogni senso e che la tua vita sia sempre più ricca di ogni cosa che desideri.
Giorgio

Vittoria A. ha detto...

Ciao Miriam, volevo scusarmi per il fatto di aver dovuto togliere il mio post di oggi che avevi commentato anche tu ma per ragioni diplomatiche ho dovuto toglierlo (la suocera si e' fatta la traduzione con Google e mi ha beccato). Vabbe', ho preferito togliere tutto per evitare ulteriori tensioni. Ti ringrazio tanto di essere passata da me! :)

teddy bears Marin to Venice ha detto...

Ciao Miriam,
grazie per avermi fatta conoscere questa poesia...parole vere...difficile metterle in atto, è la vita frenetica che tutti viviamo ad impedircelo, ma ci proverò !
GRAZIE e tantissimi auguri

Rosarita

Unknown ha detto...

Ti auguriamo la SAGGEZZA DEL CUORE. Buon Anno MIRIAM.
Ivonne & Alby

chiara moltoni ha detto...

Bellissimo il tuo post.
Buon Anno anche a te.
Bacioni

Vittoria A. ha detto...

Cara Miriam passo per un saluto affetuoso e per dirti che per un po' chiudero' il blog. Continuero' comunque a passare da te per un saluto e a leggerti :)

Anonimo ha detto...

Thank you very much for your post!
Mille grazie!

Gundy - USA

Ninfa ha detto...

Grazie per averci fatto conoscere questa poesia di Chaplin. Sono parole davvero profonde, da rileggere più volte e da "ripassare" per non dimenticarle. Amarsi davvero è fatto di tante sfumature...Ciao, Miriam!

Miriam ha detto...

@Sonia
Mi sono posta la DOMANDA "rispondere o no" a ognuno di voi dopo questo post,si-no, forse...
Mi sembrava di impoverire le parole del grande Chaplin aggiungendo altre parole mie...volevo che facessero vuoto-pieno, dentro ognuno di voi, come immagino sia avvenuto, volevo diventare solo parte di un ECO, facendomi per un pò da parte...non so spiegare fino in fondo...spero che riesca a capire la mia idea e il desiderio di accogliere ogni tuo e vostro pensiero in merito!
Grazie comunque per avrle lette e condivise, un abbraccio!

Miriam ha detto...

@Eva Q
Grazie, ti mando un abbraccio affettuoso!

Miriam ha detto...

@elena
A volte i desideri prendono una forma e una consistenza del tutto incredibile e straordinaria...
Grazie per esserti unita a noi!

Miriam ha detto...

@Piesse
Sono felice per il fatto che hai apprezzato questa pagina, lascio che le parole di Chaplin vibrino nel tuo cuore, un caro saluto e un arrivederci a presto in un prossimo post!

Miriam ha detto...

@Vittoria A.
Cara e insostituibile amica virtuale come farei senza di te? Scherzo ma sappi che è bellissimo come le nostre strade scorrono ancora insieme affettuosamente, seppure virtualmente!
Spero che queste parole ti portino l'Amore che il tuo cuore cerca!!!
Bacioni!

Miriam ha detto...

@Mariabei
Anche per me queste parole di Chaplin sono state una vera scoperta, è stato un grande artista ma non conoscevo questo suo pensare così profondo, saggio e umano!
Grazie anche a te mia cara per averle condivise e fatte tue! Buon proseguimento per tutto!

Miriam ha detto...

@Alessandra
Ricambio il tuo pensiero con simpatia e affetto, ciao!

Miriam ha detto...

@giorgio
Non so perchè ma speravo che passassi per questo post, mi fa molto piacere, grazie per aver condiviso l'essenza di queste parole e pensieri che rispecchiano in parte il proprio e personale sentire e ascoltare gli strati più profondi del nostro "Io"! Sto bene, solo che man mano che si va avanti le domande aumentano e si modificano, così come la vita assume di volta in volta colori e sfumature diverse e più ricche.
Mi sono chiesta più volte, come detto alla cara Sonia "rispondere o no" a ognuno di voi e intanto nella testa cresce in me la parole "ECO".
Ricordi che anche da te ci si chiedeva perchè tu, spesso non dai riposrìte ai nostri commenti? Ora anch'io comincio a pormi la stessa domanda...
A presto, e grazie ancora per la sintonia di pensieri e la condivisione costruttiva!

Miriam ha detto...

@Vittoria A.
Riguardo a quel tuo post cancellato ti auguro di non avere nessuna paura di vivere i tuoi sentimenti in pieno stile di AUTENTICITA'...
Bacioni!

Miriam ha detto...

@teddy bears Marin to Venice
Grazie anche a te per averle lette e condiviso il senso! Certo che è difficile, ma lui ci è giunto alla veneranda età di 70 anni....quindi abbiamo entrambe, tempo e buone possibilità di arrivare a tanta consapevolezza e maturità!
Ti abbraccio con affetto, a presto!

Miriam ha detto...

@Alive2
Ebbene si....sappiate che il vostro augurio è quello che più di tutti mi ha toccato il cuore.....
Vi sono grata con atanto affetto e riconoscenza!!!!

Miriam ha detto...

@Chiara moltoni
Grazie per la tua visita e per esserti unita a noi per questo post che arriva fino al cuore, ricambio i tuoi auguri con affetto!
bacioni!

Miriam ha detto...

@Vittoria A.
Peccato per la tua decisione...

Miriam ha detto...

@Anonimo(Gundy-USA)
Sono io che ringrazio te, mi emoziono sempre un pò di più quando giungono commenti da Paesi così distanti da mio! Ti do il benvenuto a bordo del mio blog!!!
Mi fa piacere che hai condiviso questi pensieri così belli e profondi, mi farebbe piacere se tornassi a farmi visita in futuro, ci conto?
Un abbraccio forte forte!

Miriam ha detto...

@Ninfa
Molto bello e profondo anche il tuo commento mia cara, ti ringrazio per aver condiviso questi bellissimi pensieri! Dici bene, sono parole che meritano un costante e affettuoso "ripasso", per non dimenticarci mai che non si può amare la vita, le persone, le cose, gli animali se prima non riusciamo ad accogliere e amare con dolcezza noi stessi, soprattutto nelle proprie insicurezze e debolezze, solo così si cresce e si arriva alla meta e cioè la consapevolezza di noi stessi!!!
Ciao, a presto!

Vittoria A. ha detto...

Ciao cara Miriam, grazie di essere passata da me e per il tuo sostegno. Non ho cancellato i post, ma mi sono sentita violata e maltrattata a causa di quello che e' successo. Per un po' ho voluto riflettere e seguire voi. Poi ripostero' una parte del blo e ricomincero' di nuovo. Grazie della tua vicinanza :)

Miriam ha detto...

@Vittoria A.
Certo che stai passando un bel periodo....ma meno male che non hai cancellato i post, sarebbe stato un vero peccato e non sarebbe servito a niente...Posso immaginare che ti sei cacciata in un bel casotto per via di quel bonario e per niente malvagio post ma che probabilmente è stato usato e interpretato in modo strumentale da chi sappiamo! Anch'io ho commesso qualche imprudenza parlando per es. di persone che avrebbero potuto travisare, come te sono un pò(permetti?)pasticciona, ma per fortuna ho il sostegno e l'aiuto saggio del mio insostituibile "Mister G".
La diplomazia è una regola da non dimenticare quando si scrive in questo spazio,ma questo vale anche nella realtà...o almeno così dovrebbe essere... ci sono tanti occhi e non tutti sono benevoli e pronti a vedere il lato ironico di quello che scriviamo, soprattutto se si va a mettere il coltello nella loro piaga...apriti cielo!
Ma se posso esserti d'aiuto...fai tesoro di questo "incidente virtuale" che purtroppo si è abbattuto sulla tua vita privata e personale, ricicla il tutto e tieni per te Il "buono e il bello", liberati presto dello stato d'animo che ti ha causato quel senso di disagio, non c'era motivo di "farti sentire" una persona ingrata...Dammi retta mettici una bella pietra sopra...e volta pagina...almeno di blog!
Ti sono vicinissima!!!
Bacioni!

Romantik Seelchen ha detto...

liebe Miriam, ich denke diese tiefen Gedanken von Chaplin, und so konnte er auch die Menschen zum Lachen bringen,
es steckt so oft hinter einem Schauspieler, mit seiner lustigen Rolle, ein tiefer Ernst der Seele, des Leben....
liebe Grüße Jasmin
alles Gute, ein Schutzengel an deiner Seite und über dir...

Miriam ha detto...

@jasmin
Liebe Freund, Sie haben völlig Recht, nicht immer wissen, oder wissen, wer hinter dem Künstler, Komiker, Schauspieler ... Er verbirgt oft in einem großen Herzen und einem Gefühl ohne Grenzen! Auch ich, war ich erstaunt, wenn sie diese Gedanken so stark und tief ... Ich denke, dass hinter dem lächelnden Clown ihre Existenz zu schützen, oft von großer Freigebigkeit soffrerenze ... aber mit engen Alter überschritten lesen!
Bis bald, so sende ich euch eine Umarmung!

Vittoria A. ha detto...

Ciao Miriam, grazie per le tue parole. Hai ragione, avrei dovuto pensarci, ma quando si scrive in un'altra lingua ci sente a miglia di distanza da occhi malevoli. Ma concordo, ne faro' tesoro. E' stata una brutta esperienza che mi ha messo incrisi con tutto, anche con il fatto di vivere qui. Grazie del tuo sostegno. Ti abbraccio fortissimo!!!

Miriam ha detto...

@Vittoria A.
Rispondo alle tue parole con quelle del grande Chaplin:
"Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti con noi stessi e con gli altri, perchè perfino le stelle a volte si scontrano tra loro dando origine a nuovi mondi.
Oggi so che QUESTA E'LA VITA!"
Il resto lascia che scivoli via......
Ti mando un abbraccio fortissimo!!!!

giordan ha detto...

Chaplin è stato un uomo dotato di un'estrema sensibilità. Una persona, che tra le prime negli USA, è stato costretto all'esilio. L'esilio è una esperienza che plasma, scolpisce anche i cuori più dolci.

Grazie per la bellissima poesia

un abbraccio

giordan

Miriam ha detto...

@giordan
Buongiorno e benvenuto caro e nuovo lettore, è un piacere accogliere nuove visite e sostenitori, ho visto che ti sei aggiunto con generosità alla affezzionata schiera di lettori, nonchè simpatizzanti e amici blogger...grazie mille...hai contribuito ad innalzare quel "numeretto"....che con allegria e orgoglio canta un ritornello simpatico e fa: "160"...in realtà i numeri come il tempo sono due elementi che non gradisco molto, ma in questo caso è diverso!
Mi piace molto il fatto che inizi a commentare e frequentare, sfogliare le pagine del mio semplice blog proprio dal grande Chaplin...si conosce ben poco della sua articolata e ricca vita, conto di riprendere il disorso più avanti, molto toccante quello che pensi e scrivi di Lui!!!
Buona giornata e arrivederci a presto!

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

cara Miriam, arrivo oggi nelle tue pagine, e tra le prime cose trovo e leggo le splendide parole (che non conoscevo) di un artista che adoro. un bel regalo, per una piovosa domenica mattina di fine gennaio... grazie dunque! anche per la visita e le belle parole che mi hai dedicato nel mio blog.
a presto!

Miriam ha detto...

@tiziana-the t time
Benvenuta cara Tiziana, non immagini che piacere ricevere la tua visita...quando per la prima volta ho visto i tuoi lavori nel web pensavo che saresti stata "irraggiungibile" e invece oggi le nostre strade s'incrociano come nelle magie dei sogni, sei qui e possiamo dialogare, seppure virtualmente!!!
Sono felice che il tuo ingresso giunge dalla "porticina" di questo post che porta i pensieri bellissimi di questo indimenticabile artista, che io adoro!
Quando vuoi sai che sono qui, mi piacerebbe molto continuare a "frequentarci" perchè penso che abbiamo molti lati in comune..., a presto...Ciao, ti auguro una giornata serena, nonostante la pioggia di fine gennaio...

Posta un commento

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.