
Ta-tà-tarattatà, ta-tà-tatarattatà, ta-tà-tarattarattatà! E voilà, il carrozzone è pronto, tutto è in ordine o in disordine, in fondo questo non ha molta importanza, si parte, anzi si riparteeeeeee!!!
Stavolta si va alla grande, più che mai Signori e Signore affrettatevi c'è posto per tutti, chi c'è c'è e chi non c'è pazienza! Lo spettacolo continua e chi vorrà seguire il carrozzone è libero di unirsi e partecipare, siete tutti invitati , grandi e piccini, belli o brutti, simpatici e non, alti e bassi, grassi e magri, biondi o bruni, bianchi o neri ma anche gialli, albini, rossi!
Ma quello che si richiede è però la voglia di sorridere ancora e provare entusiasmo per le cose semplici e vere, con lealtà e amore nel riscoprirsi persone nuove per riprendere il percorso intrapreso!
La vita è come un circo, continua nel reale come nel virtuale...nell'amicizia vera come nella presunta, tutti insieme in un grande e unico spettacolo dove palcoscenico è un semplice tendone , rudimentale ma affascinante, gli attori possono scambiarsi i ruoli senza presunzione e fare le comparse alternandosi a vicenda con i pagliacci di turno che con con spirito di gioco e allegria si divertono, senza mai perdere ognuno la propria identità, tutti possono proporre nuovi esilaranti numeri, tutti possono contribuire per rendere il tutto gradevole e umano!
La musica è un sottofondo vibrante e festoso, un rullio coinvolgente di tamburi, fischietti e trombette, i bambini strillano davanti alle bancarelle di zucchero filato, una vera meraviglia per i genitori...
Ma avete pagato il biglietto per partecipare? Come sono finiti? Fellini di sicuro avrebbe saputo come ovviare al problema, avrebbe allestito un nuovo enorme carrozzone di cartone e stoffa rosa con enormi fiori gialli e viola, si sarebbe poi messo lui stesso a vendere tavolette di cioccolato e candidi multicolori come lasciapassare per lo spettacolo, mentre un improvvisato giocoliere e un mangiafuoco intrattengono all'ingresso i più impazienti , distribuendo caramelle, stelle filanti e coriandoli.
Avanti signori, niente paura, c' è posto per tutti, solo un po' di pazienza!
Una volta che tutti sono riusciti ad entrare sono rimasti peròcon un palmo di naso, cercavano il loro posto in prima fila, che delusione, i pagliacci si sono divertiti e hanno fatto uno scherzo innocuo ma davvero micidiale! Hanno promesso a tutti il posto d'onore...intanto lo spettacolo inizia noncurante dello scherzo, qualcuno intanto protesta e vuole uscire per fare una denuncia affermando che così non è leale, i bambini piangono infastiditi e con nervosismo tirano la gonna della mamma per farsi prendere in braccio, qualcuno invece si gode lo spettacolo e ride di gusto!
Tutto diventa un gran caos e quello che doveva diventare un momento divertente si rivela per molti solo una grande confusione, dove i più hanno scambiato la vita per un caotico circo coinvolti e travolti dalla fretta di provare "sane" emozioni, senza prestare attenzione nei confronti dei manipolatori che hanno invertito le cose, pensando che in fondo, che male c'è a scambiare la vita per un circo?
I più ingenui pensavano che la vita fosse uno spettacolo più serio! O forse sono gli attori che non hanno studiato bene il copione e han fatto un gran pasticcio? Oh , che confusione, le trombette e i tamburi rullano festosamente, i bambini ridono, qualcuno piange, c'è qualcuno che può consolarli? Dove sono gli adulti? Come? Sono andati a giocare con i giochini elettronici e hanno lasciato i bambini da soli? La confusione aumenta, qualcuno ha le crisi di panico e si dispera, i giocolieri proseguono con i loro numeri, gli acrobati stupiscono con i doppi e tripli salti mortali, mangiafuoco fa il girotondo con i bambini in attesa che gli adulti facciano ritorno...
Lo spettacolo continua, si continua perchè il carrozzone non si può e non deve fermarsi, pazienza se non ci sono posti d'onore per nessuno, siamo tutti sullo stesso palcoscenico, liberi di continuare a seguire lo spettacolo o no, liberi anche di cambiare ruolo ma soprattutto di capire dove si nasconde lo scherzo e smascherarlo!
Dedicato con piena solidarietà a tutte le persone che hanno avuto a che fare con pagliacci abituati a scherzare con i sentimenti altrui, con l'augurio che ritrovino presto il sorriso.