.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

domenica 20 febbraio 2011

Per me ha già vinto, a prescindere!

Chiamami ancora amore
(Roberto Vecchioni)

E per la barca che è volata in cielo
che i bimbi ancora stavano a giocare
che gli avrei regalato il mare intero
pur di vedermeli arrivare

Per il poeta che non può cantare
per l’operaio che non ha più il suo lavoro
per chi ha vent’anni e se ne sta a morire
in un deserto come in un porcile
e per tutti i ragazzi e le ragazze
che difendono un libro, un libro vero
così belli a gridare nelle piazze
perché stanno uccidendo il pensiero

per il bastardo che sta sempre al sole
per il vigliacco che nasconde il cuore
per la nostra memoria gettata al vento
da questi signori del dolore

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Che questa maledetta notte
dovrà pur finire
perché la riempiremo noi da qui
di musica e di parole

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
In questo disperato sogno
tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità
anche restasse un solo uomo

Chiamami ancora amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore

Perché le idee sono come farfalle
che non puoi togliergli le ali
perché le idee sono come le stelle
che non le spengono i temporali
perché le idee sono voci di madre
che credevano di avere perso
e sono come il sorriso di Dio
in questo sputo di universo

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Che questa maledetta notte
dovrà pur finire
perché la riempiremo noi da qui
di musica e parole

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Continua a scrivere la vita
tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità
che è così vera in ogni uomo

Chiamami ancora amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore

Che questa maledetta notte
dovrà pur finire
perché la riempiremo noi da qui
di musica e parole

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
In questo disperato sogno
tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità
anche restasse un solo uomo

Chiamami ancora amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Perché noi siamo amore

sabato 19 febbraio 2011

Esternare. Si, no...insomma!

Partendo da una parola che in questi giorni rimbalza nella mia testa tutta la settimana e cioè "ESTERNARE", stamattina mi sono svegliata alla solita/ora/sveglia degli altri giorni, quelli lavorativi...(mannaggia....)e mentre ero ancora dentro il letto con il lenzuolo e le coperte in subbuglio e con un lembo di lenzuolo intorno al collo(sintomo che  stanotte devo aver dormito in modo un pò agitato), come strascico dei pensieri probabilmente elaborati nel sonno, mi chiedevo quale poteva essere il sinonimo contrario della parola "esternare".
Dato che ancora non del tutto sveglia e con molti neuroni della materia grigia ancora addormentati, avanzo verso la cucina senza fare troppo rumore, decido almeno di gratificarmi con una ricca colazione e mentre gorgogliava e saliva il caffè, ho anche esagerato e messo dentro la macchina del pane gli ingredienti per fare il pane in casa, che magicamente impasta e lo cuoce, niente di meglio per iniziare la giornata in questo modo, lentamente e senza corse, in compagnia di antichi profumi che si espandono per la cucina e in tutta la casa.
Nel web leggo e trovo la prima parte della parola "esternare" e cioè Est, che dà come definizione: Oriente(e la fantasia comincia a volare!) e poi "estasi":  delirio, ebbrezza, rapimento, felicità, paradiso e ancora: entusiasmo, esaltazione, delizia, gusto, piacere, appagamento, beatitudine, gioia, pace, pienezza, serenità, soddisfazione, brodo di giuggiole, settimo cielo! 
Fino alla parola "estendere": accrescere, allargare, allungare, ampliare, aumentare, diffondere, espandere, propagare, arrivare, giungere, generalizzare, ingrandire, prolungare, spingere, sporgere, sviluppare, stendere, dilatare, distendere, applicare, provare,ecc. e ancora: distendersi, allargarsi, svilupparsi, diffondersi, propagarsi, divenire più ampio, farsi più ampio.
E poi di seguito "esteriore", "esteriorità": apparenza, aspetto, facciata, forma, immagine, scorza, sembianza, spoglia, superficie, vernice, vista, mantello. Vedi anche: aria, parvenza, esterno, maschera, somiglianza, abito, buccia, crosta, involucro, pelle, rivestimento, tegumento, veste, vestito, pellicola, presentazione, presenza, smalto , fino a..."esteriorizzare": e sinonimi: esternare, estrinsecare. Vedi anche: esprimere, manifestare Contrari: interiorizzare!!!
Tutta questa valanga di parole per arrivare al punto e cioè: scavare nella parola principale:
Esternare: Sinonimi: esprimere, esteriorizzare, estrinsecare, manifestare, professare, comunicare. Vedi anche: annunciare, dichiarare, dire, mostrare, palesare, proclamare, rivelare, svelare, affermare, sbandierare. Contrari: celare, nascondere.
Francamente io opto per il fronte e voto a favore del termine ESTERNARE, a costo anche di sbagliare e poi a testa bassa e con umiltà mista a sentimenti tipo Calimero, ammettere l'errore e mettermi in discussione se mi viene data la possibilità di farlo. 
Nella mia esperienza trovo sempre più spesso che si salva chi sa celare, nascondere, camuffare, perchè nasconde il famoso asso nella manica...cosa che per le persone impulsive, emotive , irruente, estroverse e un tantino troppo passionali, poco o per niente diplomatiche, non sempre sono in grado di coltivare. 
Incontro persone e anche bambini(nel mio lavoro spesso)che anche con tutta la buona volontà non si è in grado di capire e indovinare cosa tengono e trattengono dentro loro stessi, ma in questo caso è una strategia autoprotettiva, dove si finisce per sbattere come in un muro di gomma e dove bisogna usare sempre guanti di eccelsa robustezza  per non ferire la loro privacy e sensibilità!
Questo capita nei vari ambiti...sociali, familiari, sentimentali e via di seguito.
Allora: è meglio esternare o invece celare le proprie emozioni come il dolore/rabbia/senso di iquietudine o anche le emozioni più positive ed esaltanti come la gioia/felicità/entusiasmo?
Qualcuno più saggio direbbe, meglio la via di mezzo. E grazie...Altri direbbero in modo  sbrigativo: "dipende."..e allora aspetto di sapere i vostri pareri e dilatare il concetto e conoscere i vostri punti di vista o esperienza!

lunedì 14 febbraio 2011

La legge dell'Amore...

"L'amore guarda non con gli occhi ma con l'anima"
(W. Shakespeare)

sabato 12 febbraio 2011

Noia....pazienza? Zero!!!

Ci sono anche oggi con il tarlo della noia in testa...almeno qui posso liberare i pensieri e ripulirli, liberarli dalla ruggine che si chiama NOIA che avanza in maniera subdola e intacca energie, iniziative, entusiasmi, sorrisi, non ho pazienza nè pietà nei confronti della noia...ho solo voglia di sbarazzarmene il più in fretta possibile! Non ho neanche pazienza di aspettare che qualcuno passi da queste parti per dire la sua a riguardo, questo è un duello abbastanza tenace e duro tra me e la noia...(naturalmente scherzo...spero anzi che qualcuno si affacci da queste parti invece di darsela a gambe levate, ma qualcosa mi dice che la noia sta attaccando non solo me...), in alternativa, se vi và, potete anche stare comodi a gustarvi il duello, come se foste al cinema o a teatro ed esprimere dentro di voi cosa si prova nel ruolo di semplici e sempre graditi, spettatori e poi lo spettacolo è gratuito!!!
Dopo il post di ieri sento che l'unico antiruggine ideale per sconfiggere e "uccidere" la noia è quello di buttare giù quello che passa nella testa, scrivere quello che si affaccia tra le sensazioni e gli stati d'animo...e possibilmente colorare  tutti gli angoli bui che s'insinuano nella mente e nel cuore.
Non esistono armi  più efficaci quanto le parole del cuore che trovano la loro essenza nella luce e nei colori, materia indispensabile per ritrovare la giusta strada,  per esorcizzare la paura e riprendere il cammino , ritrovare la via i cui margini e i confini   vengono offuscati  da quella  insidiosa polvere grigia e nebulosa chiamata NOIA!
E dato che in questo momento voglio volermi un pò di bene in più...pubblico un gioco di colori nato grazie ad una tavoletta digitale collegata al mio PC, mi piace il senso di volume e spessore che trasmette questa immagine, forse perchè vagamente mi ricorda colori di terre lontane e tropicali vagamente esotiche dove il tempo sembra essersi fermato...scusate ma ogni tanto viaggio con la fantasia, tanto per cambiare... ma per me già va meglio!!! 
Il mio spettacolo virtuale per oggi è concluso, in fondo si è trattato solo di  un post liberatorio...
Buon divertimento a voi nei vostri teatri, in fondo siamo tutti inconsapevoli attori di questo magico e affascinante e talvolta complicato copione chiamato....Vita!!!

venerdì 11 febbraio 2011

Uccidere la noia!

 Ditemi un pò come si fa ad uccidere la noia e lo stress di una settimana densa di impegni e  seccature, piccole delusioni di vario tipo, tensioni lavorative ecc.ecc., quali armi sono più efficaci per sconfiggere tutto ciò?! Ci sto provando da un bel pò, pensa che ri-pensa, ma niente!!! Cerco alternative e tento di trovare l'ispirazione, la cerco (ma guarda un pò...), dentro un vasetto di morbida NUTELLA, irresistibile tentazione...ogni tanto apro il coperchio e ne pesco un altro pò con  un cucchiaino, delizia sublime, quella diabolica invenzione di cioccolata si scioglie in bocca che è una meraviglia! 
Il mio cane Dylan dorme vicino ai miei piedi,  improvvisamente il profumo stuzzica anche lui e lo sveglia, apre gli occhi e sbircia, anche lui sembra approvare la mia scelta, goloso come la sua proprietaria finisce per mettersi in piedi e con le zampe insiste e zampetta nervosamente sul mio avambraccio, fa sempre così per "dirmi" e chiedermi  qualcosa che gli piace e per assaggiarne un pochino anche lui!
Acc....al giorno che ho comprato questo vasetto di nutella...vi lascio ai vostri impegni e ai vostri pensieri, io cerco i miei e se possibile con idee nuove, chissà magari la nutella funziona e al diavolo la linea, ma chi sa resistere a questa bontà???!!! Io nooooo!!!!
Buon fine settimana a tutti e a chi passa da queste parti!
Bacioni!!!

domenica 6 febbraio 2011

"FAMMI UN RITRATTO DEL SOLE"

"Fammi un ritratto del sole
Così che io possa appenderlo in camera mia
E possa fingere di scaldarmi
Mentre gli altri lo chiamano " Giorno"!
Disegnami un pettirosso su un ramo
Così che io possa ascoltarlo  mentre dormo
E quando cesserà il campo nei campi
Anch'io deporrò la mia illusione.
Dimmi se è vero che fa caldo a mezzogiorno
Se sono i ranuncoli quelli che volano
O le farfalle quelle che fioriscono.
 Poi, manda via il gelo dai prati
E scaccia la ruggine dagli alberi
Dammi l'illusione che ruggine e gelo
Non debbano più tornare!"
(Emily Dickinson)