.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

martedì 21 giugno 2011

Solstizio d'estate, una piccola porta che si affaccia sul sogno!

"Il sogno è una piccola porta nascosta negli angoli più profondi e più segreti della psiche. Essa si apre su quella notte cosmica che era già psiche molto prima che apparisse la benché minima coscienza di sé e che resterà psiche qualunque sia l’estensione che prenderà la coscienza… Ogni coscienza è separazione; ma nei sogni ritroviamo l’uomo più universale, più vero, più eterno, l’uomo che abita le tenebre della notte primitiva.
Là, l’uomo è ancora totale, e tutto è in lui, inseparabile dalla natura e spoglio da qualsiasi individualità. Anche quando è infantile, grottesco o immorale, il sogno sale da queste profondità"
.
*Carl Gustav Jung*

4 commenti:

elena fiore ha detto...

Non si può lasciare questo post, senza commenti!
Al di là della profondità del testo...che vita sarebbe, senza i sogni ?
Buona serata, ciao
e°*°

Miriam ha detto...

@elena fiore
Sei un tesoro!GRAZIEEEE!!!!Mi dispiaceva un pochino che questi pensieri cadessero nel vuoto...
Per me hanno un'importanza grandissima, soprattutto in questo preciso momento della mia vita! Certo è un testo molto profondo come d'altronde lo è tutto il pensiero di Jung...e in questo caso assume toni molto forti quando parla di "coscienza" e afferma che "Ogni coscienza è separazione..." e io mi sto allenando....
Buona serata anche a te, ti mando un abbraccio fortissimo!!!

Massimo Caccia ha detto...

Il sogno è una dimensione infinita, un nonluogo dove perdersi lasciandosi trasportare dalle emozioni.
Bel post!

Miriam ha detto...

@Massimo Caccia
Molto bello il tuo commento, ti ringrazio! Molto bello davvero, il sogno come uno spazio "nonluogo", verrebbe la voglia di ampliare questo tuo concetto, aspetto di trovare altri simpatizzanti del sogno che dicano cosa ne pensano!
Intanto sogni d'oro e buonanotte, che giornata...

Posta un commento

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.