.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

venerdì 17 giugno 2011

Eclisse totale

Mercoledì sera ore 21 circa, decido di fare una passeggiata fino alla spiaggia, il mare è uno spettacolo, appare lievemente  increspato, bellissimo e simile ad un prezioso drappo di seta blu, il maestrale finalmente ha messo a tacere la sua voce e si nasconde forse negli abissi marini, tra conchiglie , coralli e tesori sommersi,  il cielo gioca con le sfumature dell'imbrunire, ci sono proprio tutte , anche le tonalità cupe, quelle che precedono il buio della  notte, la sabbia è ancora umida e pressata dal temporale di qualche ora prima, tuttavia è più persistente e accentuato il profumo della salsedine marina.
  Mi siedo su una grossa pietra quasi in riva al mare per poter apprezzare al meglio  quel panorama, subito ho sentito un benessere e una pace infinita, qualcuno mi parla  riportandomi alla realtà dicendomi che è sera di eclisse totale, annuisco senza distogliere lo sguardo mentre inspiro  profondamente per "gustare" quel buonissimo e fragrante profumo di mare,  il mio sguardo  e i pensieri si perdono lontano, seguono l'orizzonte catturati da quella riga sottile e quasi impercettibile di separazione tra mare e cielo...e a voce alta penso e dico tra me "Che meraviglia!"
Anche  il mio cane si è ben presto accucciato vicino a me, anche lui sembra rapito da tanta bellezza distratto solo dalla presenza di un  improvvisato, maldestro e  inesperto pescatore che non si  accorge nemmeno quando qualche pesce,  rimasto attaccato all'amo della sua canna da pesca , è da un pò di tempo che tira la lenza disperatamente, forse nel tentativo di liberarsi! 
Capita poi sempre così, e cioè che non ho con me la macchina fotografica quando serve...meritava davvero qualche foto un paesaggio così, con la luna che piano piano diventava rossa sopra a quel luccichio di case in lontananza, ecco, finalmente... l'eclisse totale!
 Non ho resisistito alla tentazione di scattare almeno qualche foto seppure col mio cellulare, il risultato fotografico non è assolutamente da valutare...con quel click ho tentato solo di catturare quegli attimi di rara bellezza e meraviglia!!!

12 commenti:

sabby ha detto...

peccato, io sono andata a letto davvero presto,
speravo di svegliarmi, come sempre mi succede, ma verso mezzanotte non si vedeva più nulla!!!

Massimo Caccia ha detto...

Comunque rende l'idea delle sensazaioni che hai descritto, la foto che hai scattato con il cellulare. Ci sono occasioni magiche. Occasioni che peremttono di gustare la bellezza del mondo e della vita. Saranno anche rari, questi momenti,ma quando accadono permettono di dare un senso alle cose che facciamo e a quello che speriamo.
Buona giornata!

Miriam ha detto...

@Sabby
Benvenuta nel mio blog, eh già...a volte la stanchezza ci fa perdere frammenti carichi di magia e bellezza, mi spiace per te che hai perso questa occasione, sarà per la prossima volta, se non sbaglio dovrebbe essere nel 2015! Solo una manciata di tempo....
Torna a trovarmi quando vuoi, ciao ciao!

Miriam ha detto...

@Massimo Caccia
é un piacere che sei passato per condividere questo post, benvenuto anche a te nel mio blog!
Non sempre si riesce a trasmettere le proprie sensazioni, ma quegli attimi in riva al mare sono stati unici, una pace e un silenzio magici, uno spettacolo di rara bellezza!
Buona giornata anche a te, ti aspetto le prossime volte!!!

elena fiore ha detto...

Ma sai che questa foto, anche così sgranata ha il suo fascino?
Se ne percepisce proprio la magia di quel momento!
Ciao e buon we
e°*°

Miriam ha detto...

@elena fiore
Ma lo sai che questa foto piace anche a me? A guardarla bene hai ragione, è "sgranata" però nella sua "imperfezione" rispecchia molto le sfumature e le belle sensazioni provate quella sera! Sembra un miraggio...
Ciao Cara,
buon we anche a te:)

Clara ha detto...

Bella questa foto, visionaria, imperfetta e sognante... anche io la sera dell'eclissi ero al mare, ed è stato spettacolare osservare la luna. Ciao cara Miriam e buona settimana!

Miriam ha detto...

@Clara
Ma certo, come ho fatto a non pensarci prima? Questa foto è assolutamente visionaria!!! Sarà per questo che mi piace così tanto? E' molto bello leggere le vostre sensazioni e sommarle alle mie, è come completare un puzzle(che tra l'atro non amo particolarmente...) rimasto chissà perchè, incompleto.
Ciao Carissima, grazie per la tua costanza e la gentile e affettuosa amicizia, buona settimana anche a te!!!

Gianna ha detto...

Qui il cielo era molto nuvoloso.

Miriam ha detto...

@Gianna
Peccato, mi spiace che hai perso quell'occasione, ciao!

ink ha detto...

non l'ho vista, i tetti delle case intorno impedivano la visuale ma è stato come vederla attraverso te
grazie
p.s. non è la perfezione che fa di una fotografia una bella foto ma è, secondo me, ciò che sa trasmettere
abbraccio :-)

Miriam ha detto...

@ink
BENTORNATA!!! A volte anche noi persone ci "eclissiamo" ma l'importante è recuperare la luce e far si che non rimanga imprigionata e soffocata!
Sono ben contenta di ritrovarti, quanti pensieri condivisi in passato, ricordi?
Sono d'accordo con te, non è la perfezione che rende un'immagine bella, ma piuttosto quelle piccole "anomalie" che però esaltano le emozioni e le sensazioni del cuore!
Abbraccio ricambiato, in attesa di non perderti un'altra volta...
Baci!

Posta un commento

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.