.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

mercoledì 28 luglio 2010

Largo ai giovani, anzi alle giovani donne!

Sono fermamente convinta che la Creatività viaggia sulle onde della fantasia e dell'entusiasmo e visitando il blog della cara Rosi Jo' il suo indirizzo è : http://rosijofarecon.blogspot.com/, ogni volta c'è da rimanere stupiti di quanti talenti sia ricca la sua bella famiglia.... nell'ultimo post si legge: martedì 27 Luglio un annuncio ufficciale: "Fiocco azzurro a casa di Rosi Jo'", vale la pena fare una visitina e scoprire di cosa si tratta...per i più pigri dò una piccola anticipazione!
La sua Elisabetta ha messo su un blog del tutto personale, io ho avuto la fortuna di conoscerla tra le pagine della sua cara mamma, dove ha dato qualche anticipazione della sua passione per le torte, decorazioni e creme variegate, ha fatto anche con genuina ironia e dolcezza, la modella per le creazioni che Rosi instancabilmente realizza con grande passione ed entusiasmo!Per quanto riguarda Elisabetta, bè, posso garantire che è un'artista dell'arte dolciaria....provare per credere....pur essendo giovanissima, ha già delle manine magiche che creano torte che sono opere d'arte, un vero peccato affondarci il coltello e farle a fette, ma chissà che bontà per il palato!!! Pare che la cara e bella fanciulla, non si lasci intimorire neanche dal salato, mio Dio ho l'acquolina in bocca....alt, devo darmi uno stop, sto svenendo per una crisi iperglicemica virtuale!
Il nome del suo blog è "IL DOLCE LO PORTO IO", l'indirizzo è : http://ildolceloportoio.blogspot.com/, peccato che non posso raggiungerla senza attraversare il mare....mannaggia...Come una piccola caccia al tesoro aggiungo stamattina 29/o7/10 un indizio carino carino che ho distrattamente dimenticato di aggiugere al mio post di presentazione per il blog di Elisabetta....guardate un po' la fanciulla dalle manine magiche!

Pare che si possa vincere qualcosa e per festeggiare il lieto evento ha pensato di fare un piccolo giveaway....e guarda caso, l'artefice del cuore di mare è la sua mamma Rosi!!!
Il candy scade il 15 Agosto, forza e coraggio, che aspettate a farle visita?

Ciao Eli, mille in bocca al lupo ancora e....largo ai giovani, mi sa tanto che è il tuo momento!!!!
Un abbraccio particolare alla tua mamma per il sostegno e l'incoraggiamento, sei fortunata ad avere una mamma come lei, complimenti per quel cuore di mare, inutile dire che vorrei poterlo almeno accarezzare con le mie mani......è bellissimo e entrambe sapete quanto adoro e mi fanno impazzire tutte le cose che mi ricordano il mare!
E per concludere un abbraccio grande come il mare per tutti, la foto è "rubata" da Rosi!!!



sabato 24 luglio 2010

Accarezzare un sogno!

Dopo aver scelto l'immagine che meglio mi rappresenta in questo preciso periodo, ho pensato che con questo titolo potevo chiudere brevemente questo post....ma non subito, non prima di...aver scelto l'Etichetta...pensa che ripensa...decido d'inserire il tutto alla voce "Donne"!
Per il genere femminile(almeno un certo numero), quando hanno/abbiamo in mente un progetto che ci appassiona e ci entusiasma, siamo solite dire "sto sognando di fare questo o quello....", i nostri compagni che appartengono al genere maschile invece sono soliti dire "sto programmando un piano....", in realtà gli uni e gli altri hanno lo stesso obiettivo , raggiungere un traguardo che può essere lavorativo, sociale o di altra natura.
Uffh, spero di non ingarbugliarmi nel ragionamento...
Semplificando, penso che la maggior parte delle donne (magari mi sbaglio!), quando desiderano realizzare qualcosa anche in campo lavorativo lo fanno con una certo trasporto che a volte sfiora il fantastico e oscilla tra il sogno e la realtà, si ricerca il lato emozionale e gratificante per arrivare a concretizzare quel progetto. Gli uomini sono più diretti e razionali, niente fronzoli e perdite di tempo, l'aspetto emozionale è un intralcio alla realizzazione del loro pensiero o livello da raggiungere. Con questo non voglio generalizzare nè nei confronti del genere femminile nè nei confronti del genere maschile, tutto è relativo e grazie a Dio discutibile, se ne può parlare!!!
Io, nel mio piccolo penso che in questi anni trascorsi fino ad oggi, comincio a intravedere in che tipo di "genere femminile" mi rispecchio, sicuramente sono un caos, sul più bello che credo di aver capito qualcosa di me stessa, ecco che inciampo e qualcosa mi dice che non avevo capito proprio niente. Posso solo affermare con un pizzico d'orgoglio che, nonostante tutto, mi piace mettermi ogni volta in discussione, anche se poco prima ci ho sbattutto con violenza il muso... Appena posso mi rialzo e riprendo il mio cammino, riprendo ad accarezzare il mio sogno, esattamente da dove si è interrotto, con tenacia e con coraggio.
Sicuramente non potrei fare nulla senza senza attingere la forza e la poesia che deriva dal sogno, in fondo anche il mio lavoro come Terapista e Psicomotricista con i bambini nasce ed è frutto di un sogno che risale molto indietro nel Tempo...dove passo dopo passo riscopro anche la bambina che c'è in me, ne conosco i lati più nascosti e che qualche volta il Tempo si porta via.
Non fa per me sgomitare per raggiungere prestigio o l'approvazione generale in ambito lavorativo o sociale, non amo fare le gare , le lotte o le sfide per avere posti d'onore, proprio lo non sopporto, preferisco coltivare in silenzio il mio sogno, piano piano, al riparo da chi potrebbe agire per non far nascere quel mio piccolo progetto.
Tutto questo giro di parole per dire che il corso fatto a Rimini di specializzazione in Movimento Creativo è stato stupendo e ha soddisfatto le mie aspettative in pieno! Ora continuerò con la mia cara amica "Pallina" a studiare e prepararmi, presto il mio e il suo sogno si realizzerà....ci attende un periodo fantastico....lavorare con gruppi di bambini e mettere in pratica quello che insieme abbiamo sperimentato su di noi.....perchè mai come con la Danza Movimento Terapia(Laban), mi sono sentita libera di esprimermi e ascoltare le mie emozioni, riconoscerle e guardarle negli occhi e talvolta commuovermi fino alle lacrime! Sssssstttt....non ditelo a nessuno, ma l'ultimo giorno del corso, mentre ballavo mi sono sentita come una bellissima farfalla(magari....) ed il mio corpo, come in una magica favola , si muoveva con armonia e leggerezza, tanto che avrei desiderato sdoppiarmi per vedere quella danza!!!
Intanto continuo ad accarezzare il mio sogno....a presto, vi abbraccio tutti!


sabato 3 luglio 2010

Luglio, arrivo!


Premetto che questo non sarà un post nel vero senso del termine, bensì un caotico inno di benvenuto al mese di luglio che finalmente apre le porte all'Estate, niente di meglio di un bel tappeto di velluto rosso per aprire le danze e accoglierlo con gioia, ah, le danze, la danza...questo termine ricorrere nei miei pensieri sempre di più, è tutto un ritmo incalzante che si mescola con le sensazioni che risiedono nel sogno più che nella realtà, questo tappeto ha una tinta brillante, la più brillante che ci sia in circolazione, quasi impossibile definirla e catalogarla tanto è dirompente l'ondata di emozione che sta generando l'imminente progetto, vedi post precedente...che caos..., fuori, dentro la mia testa e nel mio cuore...
Per chi non ama questo colore, chiedo scusa ma oggi per me va così! Vedo, sento ROSSO! Questo colore diventa, più si avvicina la data della mia partenza, ancora più prorompente e deciso, forte e sicuro, a tratti fluttuante e a tratti impalpabile come i petali dei papaveri che vestono i campi in questi mesi estivi, ribelli e audaci, per certi versi selvatici, quel colore s'insinua tra i miei pensieri come fanno i papaveri tra i fili d'erba color oro paglierino dei campi arsi dal sole estivo, confusamente unisco frammenti persi nel tempo e che si ricollegano a ricordi infantili quando alla fine dell'anno scolastico, era una gioia passeggiare in campagna per riempire le mani di quel colore rosso fuoco.
Rosso lacca, rosso brillante o rosso opaco?
La brillantezza conferisce ai colori sfumature e definizioni diverse, un colore opaco trasmette volumi e profondità differenti, i contrasti sono più netti e cupi, mi chiedo se un cuore felice o innamorato potrebbe sopportare il rosso opaco? Direi che non sarebbe proprio la stessa cosa, intanto continuo la carrellata di immagini e trovo che questo cuore-salvadanaio è proprio una bella e simpatica metafora, niente più del nostro cuore è in grado di accogliere e custodire e far crescere e moltiplicare ricchezze inattaccabili dal tempo e dalla cupidigia umana! Ma alle volte chiudiamo l'accesso e tiriamo su muri e confini...Ci sono poi i sentimenti che si annidano tra le piegne del cuore, a volte confondono e stordiscono la mente, qualche volta portano fuori strada e altre volte ci riportano miracolosamente in carreggiata facendoci uscire dal letargo delle emozioni, facendoci sentire ancora una volta il sapore della vita. Chi può dire se alcuni sentimenti del cuore sono giusti o ingiusti? Chi mai potrà indossare la toga rossa dei giudici per definire o valutare, magari condannare i sentimenti altrui senza aver fatto prima un'attenta valutazione della propria vita prima ancora di essersi calato nei panni altrui ed immedesimato nell'altra persona?
La vita insegna che non bisogna mai fermarsi o accontentarsi di guardare solo con gli occhi, bisogna avere il coraggio di andare in profondità, scavare con le mani dentro se stessi per trovare risposte alle proprie inquietudini e insoddisfazioni che spesso distorcono la realtà e rendono tutto insopportabile e inacettabile.Mi piace il rosso perchè caratterizza la passione, è un colore caldo e irruento, impulsivo a tratti violento, rosso è il sangue che genera e alimenta una nuova vita, ma rosse sono anche le ferite mortali, tuttavia il rosso veste ogni cosa di bello, tenace e duraturo, a cominciare dalle cose più semplici e per molti insignificanti o prive di contenuto, esattamente come un frutto estivo che adoro fin da piccola, l'anguria, che ghiacciata al punto giusto disseta e ristora, appaga e riempie lo stomaco e il palato!
Ci sono frutti e frutti, speriamo solo di non arrivare, metaforicamente parlando...alla frutta...Capita a tutti di sentire la stanchezza di un anno di fatiche e di routine, di corri-corri e di sovraccarico di responsabilità familiari e/o lavorative! Adoro l'estate perchè permette di (anche se per poco tempo...) di staccare la spina, di allentare tensioni, permette di sognare e sperare d'intraprendere nuove strade...
Intanto il mio sguardo viene distratto dal piatto della frutta, quasi quasi allungo la mano e prendo un paio di ciliegie! Gnam, gnam, ma questo post è tutto da ridere...
Un bel sorriso è proprio quello che ci vuole per andare incontro al mio tanto atteso Luglio!!!
Sempre di più sono convinta che il sorriso è la manifestazione di un dono speciale, non tutti possiedono questo privilegio, io stessa talvolta faccio fatica a offrire sorrisi nuovi e contagiosi...Non tutti sono consapevoli che un sorriso disarma più di tanti ragionamenti logici e razionali! Sorridere è un'Arte, intendo quel sorriso che nasce dal cuore e che fa brillareancor prima gli occhi e che rivela tutto il suo amore e la sua innata natura, puramente genuina e inconfondibile!
Nel mio lavoro incontro spesso sorrisi, ne ho trovato di tutti i generi...ma più di tutti, porto con me come un sigillo quello di un folle per amore, parlo del sorriso di P. Adams....chi non ha avuto modo di sentirlo nominare almeno una volta? Io ho avuto la fortuna (ma vedi un po' tu quanto è sfacciata...)di conoscerlo nella mia città diversi anni fa, durante una tappa del suo instancabile "viaggio" d'amore tra le persone di ogni nazionalità, sesso, religione e malattia...Per lui la malattia non rappresenta un ostacolo alla felicità, anzi...è l'anticamera per apprezzare maggiormente la vita e i suoi frutti, ma Lui è una persona fortemente carismatica e che fa venire i brividi quando ti passa accanto o lo senti parlare della sua esperienza!
Ma a proposito di rossi, mi riferisco ai suoi amici clown, quelli che indossano un naso rosso e si fanno chiamare "Dott. Polpetta" pittosto che...sono fantasiosi volontari che affiancano persone meno fortunate di noi, si avvicinano dove ci sono bambini o anziani, dove il tempo non conta...li puoi incrociare tra le corsie di un reparto pediatrico o tra i corridoi e le stanze
di una casa per anziani, dove più c'è bisogno di una parola d'incoraggiamento o di un sorriso a 360 gradi e in modo del tutto gratuito!
Non posso dimenticare che un paio di mesi fa sono "piombate" nel Centro dove lavoro, due clown-dottoresse , dovevate vedere gli effetti prodigiosi delle loro "medicine"sui bambini e sui loro genitori estasiati per la novità e per l'ondata benefica di palloncini colorati e allegria, gli effetti sono ancora presenti nei piccoli....
Temo che mi sto dilungando un po' troppo...ok, tento di concludere....ma che fatica!
Faccio un brindisi virtuale in vostra compagnia, con un bel bicchiere di vino rosso,dal gusto fruttato e corposo, lievemente frizzante e piacevolmente profumato!Se continuo così non chiudo più questo post....qualcuno stacchi la spina da questo post......
Ok, apriamo il sipario su Luglio, Buon relax e Buone vacanze a chi è già in ferie, bacioni !!!