.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

sabato 23 aprile 2011

BUONA PASQUA!

domenica 17 aprile 2011

Collage

Durante la scuola media inferiore avevo un insegnante di educazione artistica che spesso ci proponeva di fare i collage, ma io non ho mai amato particolarmente questa tecnica del ritagliare e rompere figure, immagini, cose, non trovavo per niente piacevole creare delle disarmonie e buchi in una pagina o in una rivista per cercare colori e spunti per  ricomporre un'altra immagine. L'ho sempre avvertita come un paradosso più che come uno stile artistico.
Per me era ogni volta una sofferenza e infatti il risultato finale lasciava il più delle volte a desiderare!
A distanza di molti anni mi sono ritrovata a frequentare un corso di aggiornamento  professionale di Arte Terapia, fin da subito rimasi catturata e affascinata, stimolata e incuriosita al punto di decidere poi di frequentare un corso personale durato circa un anno.
Fu entusiasmante e allo stesso tempo fu una parentesi che mi ha permesso di fare un tuffo nel mio inconscio, mi ha fatto sorridere di me stessa e allo stesso tempo adirare con punti che pensavo non mi appartenessero...
Ma anche in quell'occasione il collage non l'ho mai amato e svolto con piacere, direi piuttosto che l'ho percepito come un'imposizione o un'indicazione a cui non potevo anche volendo, sottrarmi.
Ma non sono qui per fare un trattato psicologico del mio rifiuto nei confronti del tagliare, ritagliare, ricomporre....
Ognuno di voi  può trarre per sè stesso conclusioni e pensieri dal mio pensare "a voce alta", si possono fare un miliardo di considerazioni e quant'altro, tutte riconducibili alle proprie e personali attitudini e inclinazioni.
Eppure ci sono artisti in grado di realizzare opere meravigliose con l'arte del collage,  come metafora direi che la vita ci pone ogni giorno un'infinita tavolozza di colori per realizzare e ritagliare e ricomporre immagini da aggiungere al libro della nostra vita...io vorrei ancora riuscire a trovare immagini nuove e degne di essere vissute, senza necessariamente ritagliare o mutilare troppo altre immagini, anche se alcuni scenari impongono tagli e modificazioni strutturali della scenografia generale !
Se potessi...mi piacerebbe realizzare come collage della mia vita una bellissima e travolgente danza, si vorrei che la mia vita fosse un'interminabile, coinvolgente, struggente danza e l'artefice della coreografia vorrei  essere io!

sabato 9 aprile 2011

Camera con vista sul mare

Ieri notte ho fatto un sogno o meglio ricordo quello che ho sognato, purtroppo da un bel pò di tempo ho la sensazione di dormire senza fare sogni, anche se so che si sogna tutte le notti.
Mi trovavo all'interno di un tunnel  buio e scuro, simile ad una galleria scavata nella terra, per fortuna non era strettissimo,  guardavo le pareti sopra  e intorno a me e nonostante fossi  abbastanza vicina alla fine  del tunnel, continuavo a stare lì, impietrita e incredula,  i miei piedi non avanzavano, ero sgomenta ma per fortuna non terrorizzata, dal punto in cui mi trovavo potevo vedere un'apertura verso l'esterno, era la fine della galleria,  fuori il cielo era azzurro e limpido, c'era molta luce e forse avvertivo una timida e censurata speranza, quella probabilmente di poter in qualche modo raggiungere la fine di quel dannato tunnel e raggiungere l'esterno, la luce, uno spazio degno di essere occupato. 
Fine. Mi sono svegliata. 
L'immagine del post l'avevo trovata nel web, precedentemente al sogno,  coincidenze o forse no...infatti rispecchia molto il contenuto del sogno e delle mie emozioni. Esattamente come una "camera con vista sul mare", il mio mare...tanto per cambiare.....