.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

domenica 17 aprile 2011

Collage

Durante la scuola media inferiore avevo un insegnante di educazione artistica che spesso ci proponeva di fare i collage, ma io non ho mai amato particolarmente questa tecnica del ritagliare e rompere figure, immagini, cose, non trovavo per niente piacevole creare delle disarmonie e buchi in una pagina o in una rivista per cercare colori e spunti per  ricomporre un'altra immagine. L'ho sempre avvertita come un paradosso più che come uno stile artistico.
Per me era ogni volta una sofferenza e infatti il risultato finale lasciava il più delle volte a desiderare!
A distanza di molti anni mi sono ritrovata a frequentare un corso di aggiornamento  professionale di Arte Terapia, fin da subito rimasi catturata e affascinata, stimolata e incuriosita al punto di decidere poi di frequentare un corso personale durato circa un anno.
Fu entusiasmante e allo stesso tempo fu una parentesi che mi ha permesso di fare un tuffo nel mio inconscio, mi ha fatto sorridere di me stessa e allo stesso tempo adirare con punti che pensavo non mi appartenessero...
Ma anche in quell'occasione il collage non l'ho mai amato e svolto con piacere, direi piuttosto che l'ho percepito come un'imposizione o un'indicazione a cui non potevo anche volendo, sottrarmi.
Ma non sono qui per fare un trattato psicologico del mio rifiuto nei confronti del tagliare, ritagliare, ricomporre....
Ognuno di voi  può trarre per sè stesso conclusioni e pensieri dal mio pensare "a voce alta", si possono fare un miliardo di considerazioni e quant'altro, tutte riconducibili alle proprie e personali attitudini e inclinazioni.
Eppure ci sono artisti in grado di realizzare opere meravigliose con l'arte del collage,  come metafora direi che la vita ci pone ogni giorno un'infinita tavolozza di colori per realizzare e ritagliare e ricomporre immagini da aggiungere al libro della nostra vita...io vorrei ancora riuscire a trovare immagini nuove e degne di essere vissute, senza necessariamente ritagliare o mutilare troppo altre immagini, anche se alcuni scenari impongono tagli e modificazioni strutturali della scenografia generale !
Se potessi...mi piacerebbe realizzare come collage della mia vita una bellissima e travolgente danza, si vorrei che la mia vita fosse un'interminabile, coinvolgente, struggente danza e l'artefice della coreografia vorrei  essere io!

8 commenti:

elena fiore ha detto...

Io invece con i collages ho cominciato la mia pseudo-carriera artistica.
Adoravo selezionare, ritagliare ed assemblare immagini. E quello che mostri tu in questo post, è splendido!
Ciao, e°*°

Rosi Jo' ha detto...

Carissima Miriam, a me i collages sono piaciuti da sempre e trovo che non siano neanche facili da realizzare, ma non ho mai colto questa profonda considerazione che hai fatto in questo post.
Fare collage per me ha rappresentato solo una grande forma d'arte, adesso, quando mi capiterà, mi accompagneranno i tuoi "pensieri ad alta voce".
Un caro abbraccio e buona Pasqua a te e a mamma.
Rosi

Miriam ha detto...

@elena fiore
Tu sei la prova vivente del fatto che ci sono miliardi di modi di "fare" collage!!!!Ogni tua creazione è un'invenzione unica, sono tutte diverse tra loro, una più bella dell'altra dove l'originalità è l'elemento primario, seguono l'allegria e gli accostamenti cromatici, la spensieratezza degli elementi e delle combinazioni tra le varie stoffine e filati di tipo morbido-liscio-rugoso donano leggerezza e brio ad ogni tuo collage!!! Ooh, ma tanto lo sai già...io mi tuffo a pesce dentro ogni tuo post ogni volta che sfoglio il tuo blog, non posso farne a meno, è quasi una dipendenza, e poi non ci sono effetti collaterali, tutto è sano è genuino!!!
Ciao, bacioni e grazie per aver condiviso il post forse pasticciato!

Miriam ha detto...

@Rosi Jò
Bentornata mia cara, il tuo "rientro" mi riempie di gioia, aspettavo di ritrovarti come ai vecchi tempi....
Anche tu sei un'artista dei collage creativi, è in particolare del "riciclo creativo" che sfrutta al meglio la potenzialità e l'essenza del collage, quello a mio avviso di ri-creare e realizzare, grazie a immagini, colori, oggetti vecchi, nuovi e stupefacenti oggetti che sono a dir poco sublimi!
Certo ci vuole fantasia ma anche molto coraggio, bisogna osare e ricìschiare, tagliare e provare, fino a che si arriva al risultato sperato...Non sempre poi a fine lavoro si ha tra le mani il prodotto che si aveva in mente, ma vale sempre la pena tentare...prima o poi si riesce a realizzare quel progetto che per tanto tempo si era inseguito come un miraggio!
Ma so che hai capito il senso del mio "collage"...diciamo che per ora sono in fase progettuale e ideativa!
Ti ringrazio per l'abbraccio, lo sento molto vicino e caro, grazie anche per gli auguri pasquali che ricambio con tanto affetto!!!

Vittoria A. ha detto...

L'immagine che hai messo e' bellissima e ha catturato la mia immaginazione. Anche io non ho mai amato fare i collage per le tue stesse ragioni e forse perche' mi ha sempre un po' rattristato scomporre cose gia' create. Pero' quello che hai detto sulla vita e' bellissimo e vorrei poter dire lo stesso, proprio ora che sto facendo molta fatica e non so neppure bene io il perche' :) Un forte abbraccio.

Miriam ha detto...

@Vittoria A.
A giudicare dal numero limitato di commenti,temo che questo mio ultimo post intimorisce un pochino....
Hai colto perfettamente e tra le righe il senso e il contenuto del mio "collage"...e mi fa piacere che condividi in prima persona, i miei "pensieri a voce alta", i tagli fanno sempre un pò male!
In compenso possiamo scambiarci opinioni e rispecchiarci nei rispettivi stati d'animo, ciao cara, ricambio con affetto il tuo abbraccio!

Miriam ha detto...

Ciao carissima Miria, che piacere rincontrarti!! Sono stata "lontana" da Internet e dagli amici (sia reali che "virtuali") per parecchio tempo ( situazioni familiari). Ma tutto è tondo e se ogni tanto ci sono i puntini di sospensione poi si ritorna a riscrivere.
Il tuo collage è splendido! Mi hai fatto veniere in mente che anch'io quand'ero nelle scuole medie ho avuto alcune insegnanti che ci invogliavano a ritagliare ed a incollare, ma per me era una tecnica un po' inusuale. Devo dirti che adesso, a distanza di tanto tempo, mi afascina e mi piacerebbe provare...
La "creazione" della tua danzatrice mi ha "emozionato"!!! Un grandissimo abbraccio!

Miriam ha detto...

@Miriam
Anche per me è un piacere grandissimo ritrovarti e condividere, ancora una volta, pensieri e stati d'animo!!! Ma sono ancora più contenta per il fatto che hai ripreso in mano il tuo blog e la tua passione per gli acquarelli!!!
Sigh...anche tu sei stata lontana dal "mondo" virtuale e dagli amici reali e/o virtuali,
eh già...le motivazioni familiari condizionano positivamente ma talvolta anche negativamente l'andamento della nostra vita privata e personale, hai tutta la mia solidarietà! Penso di capire fin troppo bene cosa si prova...perchè anch'io vivo sulla mia pelle responsabilità e aspettative che a volte richiedono montagne di energia!
Il collage purtroppo non è mio(magari....), l'ho attinto e preso in prestito dal web perchè mi sembrava in sintonia con il post, per me è un'immagine bellissima che sprigiona movimento, armonia e dolcezza.
Ricambio con affetto il tuo abbraccio, ti aspetto per le prossime volte!!!!

Posta un commento

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.