.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

lunedì 20 dicembre 2010

Cos'è la vita?

"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. 
La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli". 
(Friedrich Nietzsche)
*

24 commenti:

Ametista ha detto...

Gia'...a volte mi dimentico della fortuna che ho nel riuscire a vedere ed accettare gli intervalli e nel riuscire a godere fino all'ultima goccia dei momenti magici.

chiara moltoni ha detto...

Purtroppo, è la verità, prima di tutto perchè nessuno si ferma mai, poi perchè tutti pensano che la magia sia una cosa così grande da ritrovare nella vita di tutti i giorni, da credere che non esista. Solo cominciando a pensare il contrario ci si può imbattere in virgole di felicità, minuscole parentesi di gioia che sovvertono lo spirito dei più negativi.
Un abbraccio

Miriam ha detto...

@Ametista
Però si può tentare di cambiare strategie e orientare la nostra attenzione verso le cose belle che rendono la nostra vita ricca di momenti magici. Perchè accontentarsi di viveresolo gli intervalli quando si può gustare tutto e al meglio?

Miriam ha detto...

@chiara moltoni
Forse dovremo noi stessi avere il coraggio di andare controcorrente, almeno per tentare di rallentare il flusso di chi(ma poi ci siamo anche noi dentro fino al collo...)"non si ferma mai", provando a proporre strade alternative al vivere frenetico, spesso priva anche delle più piccole briciole di felicità.
Talvolta la magia la si può trovare anche nelle cose di tutti i giorni, sta a noi trovare le differenze!

Unknown ha detto...

Ciao Miriam,

bella la citazione.

Vero...la gente è sempre troppo distratta a programmare la vita e di contro...non la VIVE.

Un bacio e FELICISSSSSSSSSSIMO NATALEEEEEEEEE!!! Kisses a lot! Smuak. NI

Miriam ha detto...

@"bear's house"
Sigh! é proprio così...ma noi ci ribelliamo a questo modo di "vivere/non vivere", giusto?
Mille baci affettuosi anche a te per questo imminente Natale, ti mando anche un abbraccio calorosissimo!
A presto!!!

palmy ha detto...

Più di una volta ultimamente mi capita di soffermamrmi su quegli intervalli, tirando semplicemente un respiro e fermando la corsa che ti fa passare di momento in momento senza che nulla rimanga...

Miriam ha detto...

@palmy
Carissima concordo in pieno col tuo pensiero, gli intervalli sono assolutamente indispensabili nella vita, grazie ad essi si capiscono tante vicende e si apprezzano tante sfumature che diversamente verrebbero trascinate via senza fare in tempo a coglierne il significato o il senso.
Grazie agli intervalli si può prendere fiato e riprendere la "scalata" della vita con più forza e determinazione, entusiasmo e consapevolezza, perchè ogni immagine non passi inosservata sotto l'impeto della corsa!

Tito ha detto...

Ciao Miriam, tantissimi auguri di BUON NATALE E BUON ANNO NUOVO!!!!! Un abbraccio! Tito.

PS : ......il tempo aiuta ad imparare a godere dei momenti di grande intensità e a non accontentarsi degli intervalli!

Miriam ha detto...

@Tito
Il Tempo è sempre un maestro insostituibile...sono d'accordo con te, accontentarsi degli intervalli sarebbe come vivere a metà...
Ricambio con affetto il tuo abbraccio e gli auguri natalizi!!!
Ciao, a presto!

Franca ha detto...

ciao, come al solito approdo al tuo blog quando dentro di me ci sono certi pensieri e qui immancabilmente trovo il sollivo.....sembra quasi un richiamo.....
è davvero buffo
le tue parole mi calzano a pennello.
è un periodo un po' triste per me, so che passerà, so che la vita ha la sua compagna meno amata, che è normale...è così, ma è dura da accettare.
bando alle tristezze, è Natale , è la festa più scintillante dell'anno che illumina e riscalda il periodo più buio e freddo, e anche i nostri cuori.
buon Natale e sereno e felice anno nuovo dolce Miriam!
Franca

Luigi ha detto...

la vita è un viaggio dentro noi stessi...

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

Ciao Carissima, colgo l'occasione per farti i migliori auguri di tutto cuore!!!
Sereno Natale

Miriam ha detto...

@Luigi
Sono andata a vedere se eri un altro lettore con lo stesso nome che di tanto in tanto passa a trovarmi nel blog e invece sei nuovo dalle mie parti, perciò ti dò il benvenuto a bordo, accomodati, spero che questo luogo sia di tuo gradimento!
Hai colto un aspetto importante del post, la vita è un immenso viaggio dentro di noi, non si finisce mai!
A presto, ciao!!!

Miriam ha detto...

@nouvelles couleurs - vienna atelier
Ciao carissima Laura, grazie per la tua sempre gradita visita, contraccambio con affetto i tuoi Auguri di Buon Natale, che ti porti in dono pace e serenità!
Bacioni!

Miriam ha detto...

@francuzza
Che meraviglia, ci sei anche tu! Mi hai fatto sorridere con la storia del "richiamo"...ma tornando in una veste pseudo-seria...tesoro non ascoltare troppo quella vocina malinconica che si appiccica addosso in questi giorni di feste "forzate", capita a molti di noi, io ormai sto tentando di conviverci da tempo e sto meglio, non sento più come gli altri anni quel macigno che opprime e toglie il fiato...Pensando positivamente, penso che sia anche una questione di sensibilità un po' particolare, si, un po' speciale...che non è quella di farsi commuovere davanti alle lucine e agli addobbi straripanti di tipo natalizio, che sprigionano immagini luccican ma di una LUCE che il più delle volte è finta e artefatta, un vero surrogato di felicità e serenità.
Il calore nel cuore nasce da ben altro...e non perchè ci ricordano che Natale è giorno di festa che, secondo me dovrebbe essere solo di carattere religioso e invece è una corsa disumana al pacco regalo, corsa solo consumistica e priva di senso.
Ti abbraccio forte forte, ti mando baci e bacetti calorosissimi e se pensi di avere intorno a te un po' di buio accendi il pc e vieni a trovarmi, sarà bello scambiarci qualche pensiero!!!
Ti auguro un tempo dolce e sereno, che sia il Natale che senti nel tuo cuore!

Cinzia ha detto...

Cos'è la vita? Una cosa meravigliosa, che va vissuta attimo dopo attimo, una cosa che vale la pena di essere vissuta!
Buone feste cara Miriam, che sia un Natale di pace e serenità.
Con l'affetto di sempre,
CInzia

Vittoria A. ha detto...

Cara Miriam e' proprio vero cio' che dici. E io purtroppo, a volte, tendo a dare troppo peso agli intervalli. :)Un abbraccio.

Miriam ha detto...

@Cinzia
Guardando sempre negli occhi la realtà...è vero quello che dici, la vita va vissuta sempre, attimo per attimo, anche quando ci riserva qualche bocconcino non troppo gustoso! In fondo offre pietanze per tutti i gusti, sta a noi cogliere al meglio ogni sapore e aroma e se c'è qualche intervallo va bene anche quello, ma senza confonderli con la vita vera!
Ricambio con grande affetto i tuoi auguri natalizi, ti mando un abbraccio forte e calorosissimo come sempre!!!

Miriam ha detto...

@Vittoria
Anch'io talvolta metto la macchina del tempo in folle e rallento i ritmi per risparmiare energie e lascio che gli intervalli prendano più spazio rispetto alla vita reale, senza farmi fagocitare dai pensieri e dalla frenesia!
Perciò come vedi ti capisco, eccome se ti capisco!!!
Super abbraccio anche da me, ciao!!!

marco valenti scrive ha detto...

La vita è quello che ti capita mentre sei impegnato a fare altri progetti.
(non posto mai ma adoro questo blog!)

Miriam ha detto...

@emmevu
Hai ragione, siamo sempre troppo presi in altri pensieri e progetti e intanto quella, la vita non si ferma nenache un minuto!
Ps.grazie mille per il complimento, mi fa molto piacere sapere che passi da queste parti.
Ciao, buona vigilia di Natale!!!

giorgio ha detto...

Buone Feste di cuore e grazie per i tuoi bellissimi commenti.
Giorgio

Miriam ha detto...

@giorgio
Grazie per la tua presenza discreta e il tuo condividere con efficacia.
Un caro saluto e buon proseguimento di feste!

Posta un commento

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.