.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

sabato 5 giugno 2010

Il regno del cuore

«Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.»

Kahlil Gibran
*

30 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Miriam!

E' sempre un piacere passare da te.

Le tue perle di saggezza, le tue citazioni, l'atmosfera del tuo blog coinvolge passionalmente ed emotivamente.

Baciotti. Kisses a lot. NI

Gabe ha detto...

belle parole e bella immagine.Ciao buona giornata

Paola Tassinari ha detto...

E' vero, non solo ciò che si è amato da bambini oserei dire ciò che si è conosciuto da bambini, perchè da bambini non si conosce il tempo e quindi neanche la morte, quindi si accetta tutto e lo si guarda semplicemente con gli occhi senza caricarlo di metafore e simboli.
Buona domenica.

Miriam ha detto...

@"bear's house"
Ma che parole esaltanti mia cara, attenzione divento tutta rossa dalla vergogna, però soto-sotto mi riempie di gioia sapere che l'atmosfera che gira nel mio blog ti piace e ti coinvolge così tanto!!! Bella-bella questa sensazione che mi regali, grazie-grazie!
Ora capisco perchè i tuoi orsetti sono tutti così deliziosamente teneri!!!!!
Ti mando una valanga di baci per ricambiare i tuoi!

Miriam ha detto...

@Gabe
Pensavo che quest'immagine potesse accompagnare le bellissime parole di Gibran...
Buona giornata anche a te, a presto!

Miriam ha detto...

@teodorica
Hai ragione...il regno del cuore non ha età cronologiche, ma proprio per questo penso che si può essere bambini a 4/5 anni oppure a 40-50 o 70 anni!
Essere bambini è a mio avviso una condizione del proprio sentire e percepire la vita piuttosto che un qualcosa legato a tappe ben precise degli anni.
Ogni bambino ha la sua storia, ognuno ha la sua esperienza più o meno spensierata, ma non bisogna dimenticare che spesso viene sottovalutato dal mondo degli adulti, che anche loro vivono il dolore e la morte e soffrono forse di più perchè non sempre si dà loro risposte e adeguato sostegno!
Le metafore e i simboli, sono più una prerogativa tipicamente infantile, legata al loro mondo fantastico, basti pensare al gioco simbolico dove vengono riversate tutte le vicende quotidiane che assorbono dall'ambiente che li circonda e che talvolta non li risparmia.
Qualche volta ripenso alla mia infanzia e penso che oggi, alla soglia dei miei 49 anni(come vola il tempo.....)sono più "bambina" oggi di ieri!
Ma qui il discorso si allungherebbe fino a domani....
Un carissimo abbraccio e buona serata anche a te!

Trilly ha detto...

e la mia aleggia in quei luoghi eccome!!! anche perchè spesso ritrovo li il mio papà ;D baci Miriam spero di darti presto notizie in merito ad un mio nuovo blog dove ritrovarci...a presto

Miriam ha detto...

@Trilly
Il regno del cuore è quello dove permangono i ricordi e le emozioni impresse in modo indelebile dentro di noi, per te è anche l'occasione per far rivivere la figura di tuo padre e sentirne la sua presenza e la sua guida amorevole!
In bocca al lupo per il nuovo blog....bacioni!

palmy ha detto...

Che bella questa frase, mi dà ragione su una delle mie "inconfessabili" convinzioni... che nonostante l'apparenza esterna io sia ancora la ragazzina di qualche decennio fa!

Miriam ha detto...

@palmy
Bentornata carissima, sono contenta che ti trovi in sintonia con le parole di Gibran!
Ma non avevo dubbi!!!
A presto, ciao!

Rosi Jo' ha detto...

Carissima Miriam innanzi tutto grazie infinite per tutte la parole speciali che mi lasci sempre con "amorevole fedeltà".
Sei riuscita ad andare la mare in una splendida giornata come quella di ieri?
Il pensiero di Kahlil Gibran sono profonde e vere. Nei miei sogni rivivo sempre i luoghi della mia infanzia, dal cortile alla mia vecchia casa, dalla mia campagna ai giardinetti pubblici... dopo tanti anni, mentre il mio cuore e la mia mente sono qui nelle Marche insieme alla mia famiglia, la mia anima aleggia ancora li.
Un carissimo abbraccio e buon inizio settimana!

unangoloinblu ha detto...

nuovo blog! ;) Manuela

Vittoria A. ha detto...

E' bellissima Miriam! Grazie, grazie! tu mi dici sempre le cose che ho bisogno di sentirmi dire! Come fai? Per me sei telepatica! :D
Ti abbraccio forte forte! Grazie!!!!

Cinzia ha detto...

Che frase meravigliosa! Nonostante le mie 47 primavere mi sento ancora una piccola peste!
Ciao un strucon

Miriam ha detto...

@Rosi Jo'
Il fine settimana è trascorso in modo piacevole e sereno, il bel tempo avanza e invoglia ad uscire dal letargo, il mare aveva colori splendidi, abbiamo la fortuna di avere fondali sempre trasparenti anche d'inverno, che riflettono luci e sfumature incredibili!
Nonostante ciò non sono tra quelle persone che appena esce il primo sole si butta in acqua, brrr, preferisco aspettare temperature più stabili e calde!
C'è molta tenerezza e nostalgia nei tuoi ricordi legati all'infanzia, ma si sa il cuore segue altre vie, si dice anche "vai dove ti porta il cuore" forse inconsciamente lo facciamo, nel senso ci facciamo guidare da quella vocina!
La mia settimana procede, ma non ti dico....ora c'è la lotta per le ferie e le sostituzioni....
Dolce notte, sogni d'oro Rosi, a presto!

Miriam ha detto...

@unangoloinblu
Ciao Manuela, grazie per la comunicazione e l'invito, sono passata ieri a farti visita, sono contenta che non ti sei arresa!
Ti auguro tante soddisfazioni e lunga vita al tuo neonato blog!!!
Ti mando un carissimo e lunghissimo abbraccio!!!!
Bacioni!

Miriam ha detto...

@Vittoria A.
Gibran è tra gli Autori che preferisco, ma questo si era capito...mi fa piacere che trovi di tuo interesse e gradimento quello che pubblico, mmmmh....io telepatica? Mah, non saprei, boh! Forse incosapevolmente qualcosa succede e allora è doppia meraviglia, una per te e una per me!
Ricambio con una valanga di grazie i tuoi forti abbracci!!!

Miriam ha detto...

@Cinzia
Tra piccole pesti ci s'intende! Mi fa piacere che anche tu hai trovato di tuo gradimento la frase di Gibran, non mi resta che dirti diamoci mille e mille strucon affettuosi!

Marina Spada ha detto...

Ciao Miriam, grazie per la tua visita al mio blog, le nuove amiche sono sempre gradite! Complimenti per il tuo! Pubblichi dei post bellissimi, carichi di sentimenti profondi. Grazie per le tue bellissime "perle".
A presto, Marina

Miriam ha detto...

@marina spada
Benvenuta nel mio blog Marina, anche per me ogni nuova visita è graditissima, mi fa molto piacere che che sei qui per conoscermi un po' di più!
Sei fin troppo gentile con me, spero davvero che troverai nel mio blog spunti di tuo interesse, sappi che sarò ben lieta di condividere anche con te i miei pensieri!
Grazie per esserti anche aggiunta ai miei lettori, spero di non deluderti!
Ciao, a prestissimo!

GraficWorld ha detto...

Non bisogna mai smettere di essere come i bambini..Un saluto e buona domenica.
Gio'

Miriam ha detto...

@Dual
Ciao, ci siamo già incrociati nel blog? Comunque sia, benvenuto a bordo, grazie per aver condiviso questo pensiero bellissimo, Gibran è un Autore che arriva fino al cuore delle persone!
Buona giornata anche a te!

Cri ha detto...

Buona domenica Miriam :)

Miriam ha detto...

@cry
Ma sei la cry che ho incontrato da Trilly? Mi sa di sì!Ho visto che hai aperto un nuovo blog...ora passo a curiosare un po'!
Bacioni e buona serata!

Cri ha detto...

Sì, hai visto alla fine sono arrivata anche qui e il tuo blog è molto bello ;)A presto!

Miriam ha detto...

@cry
Quando le strade tra le persone s'incrociano, è sempre qualcosa di magico, in questo caso lo è ancora di più perchè ci siamo cercate a vicenda!
Grazie per i complimenti li accetto volentieri come stimolo per migliorare e trovare spunti di conversazione piacevoli e gradevoli per tutti, mmmmh aspetta un po'...no, non per tutti, ma per chi sa guardare col cuore, apprezzare e condividere le sfumature.
Dolce notte, a presto!

unangoloinblu ha detto...

:D...

Miriam ha detto...

@unangoloinblu
Bacioni!!!

Cristina ha detto...

Ma dai... ma che bello questo blog!

Ciao
Cristina

Miriam ha detto...

@Cristina
Benvenuta nel mio blog, davvero ti piace il mio blog? Emh, diciamo che fa sempre piacere ricevere "consensi" soprattutto da chi come te(non ho resistito alla curiosità.... sono venuta subito da te per sbirciare un po'!), scrive e per giunta libri per bambini!
Che meraviglia, è bellissimo che tu sia qui, spero riuscirai a trovare questo mio semplice spazio virtuale di tuo gradimento anche prossimamente, sarà un piacere condividere anche con te le mie sensazioni e i miei pensieri!
A presto, ti mando un caro saluto!

Posta un commento

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.