.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

sabato 6 marzo 2010

Tiiiic-tac, tiiiiic-tàaacccc...Tic-tac...

Mattinata strana, anomala, per certi versi inconsueta, apro questa giornata con un senso di lieve confusione e smarrimento, apro un post che sembra più un monologo senza respiro, dove volteggia una vaga apatia, lo stato d'animo che detesto di più e che non amo portare in questo spazio privilegiato, tuttavia è inutile tentare di far finta che non c'è perchè me la ritrovo vicina, fedelmente riemerge.
Segue un ordine silenzioso, si muove come un gioco stereotipato che ricorda i giochi dei bambini autistici, più volte osservato nel mio lavoro di tutti i giorni, dove talvolta finisco inconsciamente per assorbire le loro intime sensazioni e i loro linguaggi muti, dove il loro sguardo trapassa l'anima senza poter far nulla per cattuare quella luce nascosta che li alimenta e li governa con prepotenza.
Divago mentre vado cercando le mie risposte, prendo per mano il mio monologo e penso ancora ai loro sguardi sfuggenti, carichi di domande sconosciute persino a loro stessi, dove sono racchiusi sogni e progetti irrisolti che vagano in un mondo troppo lontano dal nostro, dove vive soprattutto quella che agli occhi dei profani è apatia e mancanza d'iniziativa, già apatia...quei bimbi vivono la loro vita come piccoli alieni.
Sto imparando anche se non si finisce mai,(si dice così, vero? ), ad ascoltare tutto quello che ruota dentro e intorno a me, bello o brutto che sia, piacevole o meno che si voglia...ho messo antenne e parabole dappertutto!
Più volte tentiamo di trovare un complice o semplicemente un alleato per le nostre emozioni che non sempre sono facilmente codificabili o quantificabili, come appunto l'apatia e forse anche la noia, parlo e m'interrogo (tanto per cambiare...), chiedo i perchè e i per-come esiste quella strana sensazione che contribuisce ad appesantire e rallentare i pensieri, che scandisce i ritmi del tempo rendendolo come un cuore affaticato dallo scorrere degli attimi, quasi fosse un orologio impazzito che sceglie un ticchettio più congeniale a sè stsso e non omologato a tutti gli altri, spesso privo di umanità e qui mi viene quasi da ridere...un orologio umanizzato...in fondo noi stessi siamo orologi umani!
Buon tiiiic-taaaac a tutti, a ognuno il suo ma soprattutto vi mando un sorriso grande grande, perchè la mia apatia già si sta dissolvendo, tic-tac, tic-tac, va già meglio...spero di non avervi contagiato...mmmh, vedo che le lancette dell'orologio appeso al muro avanzano e devo adeguarmi, malgrado il giro contorto di pensieri e parole....devo salutarvi!!!
Un abbraccio particolare all'amica Dark che sta decidendo (spero ancora di no!) di chiudere il suo bellissimo blog DARKSECRETINSIDE e un saluto (o un arrivederci?) al caro Marcus che ha chiuso i battenti del suo blog Relativismi lasciandomi "orfana" e senza parole! Spero comunque di non perdervi ma di trovarvi entrambi ancora, mi dispiacerebbe perdere ogni traccia di voi dopo aver condiviso insieme molti stati d'animo, ok?
Mi chiedo se il motivo del mio stato d'animo di oggi non sia anche perchè senza di voi mi sento un po' più sola...e la risposta è si!



22 commenti:

Anna ha detto...

ciao...sono arrivata al tuo blog non so nemmeno io piu' come. Sono contenta che assecondi il tuo orologio...del resto non possono essere sempre le 5:00!!! tic tac!!!

Miriam ha detto...

@Anna
Può darsi che ci siamo incrociate in qualche blog amico, di sicuro ti ho già incontata nel mio precedente post e io ancora non ho avuto il tempo di lasciare una traccia da te...imperdonabile!
Ma siii, assecondiamo l'orologio, almeno quando si può!
Bacioni, a presto da te!!!

Sonia Ognibene ha detto...

Lo so, quando un amico "abbandona il campo" lascia sempre un po' di malinconia, perché un pezzo di noi va via con lui.
Ma non rattristarti, i veri amici non vanno via mai, no?
Un abbraccio e buona domenica.

Miriam ha detto...

@Sonia Ognibene
Hai ragione forse lo stato d'animo di oggi è più complicato di quanto non pensassi, è vero c'è anche una bella dose di malinconia...mi mancheranno molto, spero che non spariscano del tutto!
I veri amici non si dimenticano, ma la vita porta verso altre strade e talvolta è inevitabile e ci si perde, rimane il ricordo piacevole e indelebile, anche se qui siamo in un contesto puramente virtuale e per certi versi limitato.
Nella realtà tutto dovrebbe essere più semplice e imediato, tuttavia ci sono le priorità e gli impegni(o limiti) familiari che non permettono di coltivare e vivere in pieno le proprie amicizie, io per prima ho dovuto ritirami più di una volta, ma per fortuna so che posso contare su un piccolo ma preziosissimo numero di persone amiche!
Un caro abbraccio anche a te, buon fine settimana!!!

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

Miriam tu sei una persona meravigliosa

pallina corallina ha detto...

Che malinconia Miri!!! Ma non avevi promesso che avresti fatto un post che avrebbe fatto divertire i tuoi "visitatori"? Tira fuori anche quella parte che c'è in te.Quando ci incontriamo ci basta uno sguardo e non riusciamo a fare a meno di sorriderci.Sembra quasi che ci si faccia un discorso in tre secondi e il sorriso sia la conclusione del "silenzioso" discorso, che strano!Quindi...mi vuoi far ridere o no??? Sono a tua disposizione nel caso tu voglia avere delucidazioni su questo mio strampalato commento. Ricorda...ci si incontra il prossimo fine settimana.Ore 15.30 BACIII !!!

Miriam ha detto...

@nouvelles couleurs - vienna atelier
Non ci posso credere, io meravigliosa? Ero quasi sicura che nessuno avrebbe letto il mio "sfogo" e tantomeno avrebbe lasciato un commento...E tu, anche stavolta, sei con me gentilissima!
Grazie!!!
Ti mando un forte abbraccio!

Miriam ha detto...

@pallina corallina
Ohi, ohi....con te non me la scampo...è vero, l'avevo promesso soprattutto a me stessa di tirare fuori un post "divertente" e guarda cos'ho buttato dentro il blog...uno sfogo stile monologo che di divertente non ha niente...
Mi dici che devo tirare fuori quella parte che c'è in me e che quando ci vediamo emerge in modo spontaneo e del tutto naturale! Tra noi che di virtuale c'è solo questo prezioso scambio attraverso quello che scrivo, tutto il resto è amicizia, rispetto, empatia allo stato puro; tra noi le parole possono essere anche uno scambio di sguardi silenziosi che parlano e rivelano all'altra stati d'animo, preoccupazioni e anche tanta gioia e felicità nel condividere emozioni ed attimi di amicizia che ogni volta crescono e ci rafforzano a vicenda! Spesso ridiamo di gusto e ci abbracciamo forte forte come due ragazzine, come piace a me, quando ci capita di captare il pensiero dell'altra senza bisogno di dire niente perchè le parole sono superflue.
Il tuo commento non è strampalato, l'ho interiorizzato molto bene e mi fa piacere che vieni a "tirarmi le orecchie" perchè mi fai capire che (forse) posso dare qualcosa di più, di diverso...
Non sempre è così facile esternare l'allegria quando il proprio orologio emozionale ha bisogno di camminare piano piano,ritrovare il proprio ritmo. Spesso mi pongo lo scrupolo se è il caso di censurare o no questi stati d'animo, più volte mi sono chiesta se in questo spazio posso esternare anche le emozioni non piacevoli come l'apatia, la noia, la mancanza di entusiasmo e la voglia di rallentare e assecondare un po' tutto.
Grazie pallina, per la tua presenza qui ma soprattutto per la tua reale presenza nella mia vita reale!
Ps.Ok, ci s'incontra il prossimo fine settimana,ore 15,30, mi racconterai del tuo viaggio in Spagna!
Un abbraccio vero e stritolante!
A presto.

trilly ha detto...

e certo che ti senti più sola! si rimane troppo male quando clicchi e non trovi più i tuoi amici...io ci sono passata, so cosa significa voler chiudere, ma sono così felice di non averlo più fatto, anche perchè è come un autocensura e non ce la meritiamo...sono rimasta male qundo non ho trovato più Marcus, figuriamoci tu!!! e dico a Dark non cancellare!!! lascia tutto li prima o poi ti verrà nostalgia di quella tua cosa che è intangibile, ma esistente, il tuo blog! ciao a tutti...:)

Miriam ha detto...

@trilly
Quello che scrivi è molto vero, ci si sente un po' persi, anche perchè tutti abbiamo attraversato quella tentazione, chiudere o non chiudere, fare salti mortali o aspettare.
Mi hai fatto ricordare il "mio period" e poi quando quel "qualcuno" ci ha fatte incontrare!
In fondo anch'io oggi sono contenta di non aver fatto a pezzi il mio pc... per un miliardo di motivi!
Per quanto riguarda la cara Dark ho visto poco fa da lei che ha preso la sua seppure sofferta, decisione di chiudere, che rispetto TOTALMENTE e all'infinito, anche perchè so quanto impegno, cuore e anima ci ha messo.
Non so se riuscirò a risentirla...(io ci spero Tantissimo!)...le auguro tanta fortuna e felicità, vorrei che la sua vita reale diventi quello che desidera, perchè è una persona tenace e autentica!
Lo stesso discorso per Marcus, che non ho fatto in tempo neanche a salutare.
Le persone che attraversano il nostro cammino, ci regalano una parte importante di loro stessi, ma uscendo dal nostra vita "reale" ma anche "virtuale" si portano via piccoli o grandi frammenti di noi!
A entrambi auguro Buona vita!!!
Ciao Manu, dolce madrina del mio blog, ti abbraccio forte forte!

Vittoria A. ha detto...

Ciao Miriam, mi dispiace e spero tanto che i tuoi amici decidano di non chiudere o che comunque ti riamngano vicini. Si puo' infatti restare vicini anche se si interrompe il blog. L'apatia e la noia a volte prendono anche me ed e' come se mi si spegnesse la testa. Faccio un'enorme fatica a riprendere. Come dici giustamente tu, siamo orologi umani. Infondo il blog e' modo per stare vicini e per comunicare con persone sia simili che diverse da noi. E la comunicazione e ' vita, evoluzione e fratellanza.
Ti abbraccio forte

Valentina ha detto...

Se assecondiamo il ticchettìo, non si sbaglia mai.

Barbara ha detto...

...di ritorno da un viaggio in francia rigenerante e soprattutto tranquillo e ricco di sole e di luce...leggo questo tuo post e non posso fare a meno di pensare all'addio tra la volpe ed il piccolo principe....
penso alla volpe che nonostante sia addolorata nel non vedere piu' il suo principe e' lieta di aver guadagnato il colore dei campi di grano...
bello bello che tu ti senta libera di condividere gioia e apatia, noia o come vuoi chiamarla...
non fuggire dalla noia, dall'apatia, dalla malinconia...abbraccia queste emozioni, portale con te e ...anche questo fa parte di te ...ed e' proprio per questo che sai essere cosi' meravigliosa...

alla prossima
bb

elena fiore ha detto...

Ciao Miriam, ieri ti sentivi un po' così, e la giornata di oggi sta per terminare. Il mio augurio è per la (ottima e allegra) nuova settimana che verrà.
Augurio estendibile a tutto il resto dei giorni a vvvenììì!!!
:-)
Ciao, elena°*°

Miriam ha detto...

@Vittoria A.
Marcus ha già chiuso e Dark sta prendendo la sua decisione, ma almeno il suo blog è ancora aperto per i saluti.
Anch'io ho attraversato un brutto periodo e volevo chiudere e cancellare tutto, ma poi una persona a me molto cara e che mi conosce molto bene e crede in me, m'incoraggiò con tanta forza per non prendere quella decisione e come puoi vedere, sono ancora qua.
Non conosco i motivi(ma non è questo il punto!) che hanno spinto i miei amici blogger a chiudere i rispettivi blog, presumo che abbiano la volontà di chiudere anche con i contatti, spero però che sappiano conservare tutto il buono e il bello che quest'esperienza e amicizia virtuale ha saputo regalare loro, così come io conservo di loro ogni passo che ci ha visti vicini e solidali!
Dici bene, l'apatia e la noia agiscono come un interruttore che "spegne" la testa, i pensieri, le emozioni più positive.
Attraverso il blog si incontrano persone e personalità di vario tipo...spesso ci scontriamo anche con quelle che mai avresti pensato potessero esistesstere e che ci hanno fatto soffrire ingiustamente, generando malessere e disagio, senso di sfiducia e rabbia perchè sono stati calpestati i sentimenti di chi ha creduto di aver a che fare con persone leali e sincere e invece, per carità!
Ho sempre avuto la convinzione che il blog ha lo scopo di creare comunicazione e condivisione proprio come dici tu, ben vengano ogni forma di evoluzione e fratellanza,sincera e pulita anche tra persone che sono molto diverse da noi ma che rispettano i pensieri e gli stati d'animo di chi la pensa diversamente, senza mai invadere e calpestare l'area privata come una valanga che travolge tutto senza alcun ritegno.
A presto Vittoria, sono felice di conoscere sempre di più il tuo pensiero, ti mando anch'io un forte abbraccio!

Miriam ha detto...

@Valentina
Si,si sono d'accordo con te Valentina, assecondare il ticchettìo è un'ottima ricetta, quasi sempre funziona meglio di ogni altra alternativa!
Della serie "provare per credere"...
Ciao!!!

Miriam ha detto...

@Barbara
Ogni favola ha la sua morale e le sue metafore sono incredibili spunti per sviscerare tante cose, non per niente sappiamo entrambe che si può "curare" attraverso le fiabe!
Io, probabilmente in questa fase del mio proseguire senza i miei due amici blogger ho avuto modo di ascoltare la mia apatia e la malinconia che si prova quando si "abbandona" un progetto, un sogno, un impegno in questo caso un blog, mi sono in un certo senso rispecchiata nella loro decisione, sofferta ma a quanto pare per entrambi una tappa inevitabile del loro percorso evolutivo personale.
Più volte mi chiedo se fuggire dalle emozioni come quelle che ho riportato poco fa, è doveroso per non "appesantire" e opprimere chi mi segue, ma poi mi rendo conto che per quanto virtuale possa essere questo spazio è pur vero che è alimentato da persone in carne, ossa e anima e che perciò sarebbe un'ipocrisia dannosa e inutile, far finta che gli stati d'animo meno esaltanti non esistono e sono al di fuori della nostra vita.
Cara Barbara, mi piace moltissimo come anche tra noi sta crescendo e maturando il dialogo e il reciproco confronto!
Grazie per il sostegno, ma non mi sembra di essere così meravigliosa...semplicemente tento di esternare quello che sento, tutto qui e non sono poi così sicura di riuscirci!
Affettuosamente, a presto!!!

Miriam ha detto...

@elena fiore
Si può dire che la giornata è terminata, domani è un altro giorno(Rossella mi perdonerà per aver preso in prestito la sua frase storica...).
Domani è già alle porte e la settimana, soprattutto quella lavorativa si preannuncia carica di impegni e aspettative, speriamo che anche il tempo migliori e così siamo tutti più "solari" e ben disposti nei confronti degli intoppi di vario tipo!
Grazzzzieee per gli auguri dolcissima e insostituibile elenita, è sempre un piacere riceverli perchè portano tanto bene e tanta allegria...
Meriti un super abbraccio della Buonanotte!
(P.s. certo che se avessi una sveglia come quella che hai postato, il mio risveglio domani mattina sarebbe senz'altro più....roseo!)

Vittoria A. ha detto...

Ciao Miriam, come dici giustamente anche tu, il blog e' fonte di incontri e di condivisione. Anche io ho passato momenti di tensione attraverso il blog, per esempio quando sono stata insultata da uno sconosciuto che mi mandava email private cariche di astio. Una persona a cui non avevo fatto nulla e che neppure conoscevo. Pero' ho anche conosciuto persone come te, persone da cui ho imparato e imparo e che mi hanno fatto scoprire aspetti della vita che non conoscevo. Devo dire che mi sono interiormente arricchita grazie a questi contatti e che mi sono anche evoluta. Ho imparato tantissimo dalle persone come te, che conoscono il valore della condivisione del pensiero e delle emozioni. Spero quindi che rimarrai in contatto con gli amici a cui tieni!
Un forte abbraccio!

Miriam ha detto...

@Vittoria A.
Penso che tutti, chi più chi meno, abbiamo avuto almeno una esperienza negativa attraverso il blog, ma tutto serve, serve per aprire gli occhi, per aprire la mente e aprire il cuore alle persone che col tempo si rivelano leali e pulite e che meritano la nostra fiducia!
Spesso con alcune s'instaura un'empatia speciale, si condividono maggiori affinità e stati d'animo e questo ci porta a chiamarle e percepirle "amiche". Strano vero? Sembrerebbe un terribile controsenso, viviamo un tempo frenetico, ma che per chi riesce a gestire impegni sociali, lavoro, casa, affetti, vita sentimentale e quant'altro e contemporaneamente e grande....fortuna sa gestire e coltivare i rapporti interpersonali, ovvero le amicizie(in carne e ossa), che bisogno avrebbe di cercare e trovare "amici" virtuali?
Confesso che il discorso Amicizia è per me un argomento molto serio ed ho imparato che bisogna andarci un po' con i piedi di piombo!
Tuttavia questo sentirsi amici attraverso il blog ha un sapore differente da quello reale e di sicuro non sostituisce assolutamente la frequentazione e il confronto(e anche lo scontro...)attraverso i rapporti interpersonali con amici reali e concreti.
Mi sto impantanando nel ragionamento...spero ci abbia capito qualcosa....anche se al posto tuo avrei qualche serio dubbio!
(prima che mi dimentico...Mi lusinga quello che mi dici...ma non ho la pretesa d'insegnare niente a nessuno, povera me...sapessi che pasticciona!).
Per il momento un'idea chiara in testa ce l'ho, che tu sei una persona stupenda!
Tengo molto alle persone con cui ho instaurato un dialogo o un contatto, perciò ho "scomodato" i due blogger che ho nominato nel post, forse esagero e magari sbaglio, ma quasi sempre tendo a percepire le persone come amiche. Sarà poi il tempo a confermare o no certe idee e sensazioni nei confronti delle persone!
A te un bacione grandissimo, scusa penso che nel frattempo sei svenuta dal sonno....scusa se non rileggo diversamente svengo io!

Cinzia ha detto...

Cara Miriam,passo di qua per un saluto veloce...sono in fase esami pre operatori per mio figlio e quindi vado un pò di fretta...la giornata poi nn è iniziata proprio bene...un altra delusione, l'ennesima da chi pensavi ti fosse amica...
Strucon
Cinzia

Miriam ha detto...

@Cinzia
Mi fa piacere che nonostante i tuoi impegni familiari e le preoccupazioni, riesci a trovare e ritagliare un pezzetto del tuo tempo per passare anche da me e lasciarmi il tuo carissimo e affezzionatissimo abbraccio!
Spero che per tuo figlio sia niente di particolarmente preoccupante, capisco il tuo vai e vieni...che stress...quanto all'amica che ti ha deluso, bè nessuno è immune da questo tipo di situazioni....capisco, oh, se capisco! Ma prima di darti per vinta, prova a vedere se non si è trattato di un assurdo equivivoco, talvolta capita...Forse è meglio tentare una chiacchierata e togliersi ogni eventuale dubbio!
In bocca al lupo per tutto!!!

Posta un commento

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.