.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

sabato 19 dicembre 2009

Caro Babbo Natale...

Caro Babbo Natale, in un blog amico, ho visto con mio grande stupore, che nonostante la tua antica tradizione, quella di ricevere letterine scritte su fogli di carta con la penna biro, tu stesso ti sei adeguato ai tempi moderni aprendo un blog dove ricevi montagne di posta, scritte non più con quel caro e indimenticabile amico inchiostro, ma grazie ad una tastiera dall'aspetto apparentemente freddo e austero. Nel tuo blog accogli pensieri ma anche i sogni e desideri di grandi e piccini, neanche a dirlo ma la curiosità non ha risparmiato neanche me, sono entrata piano piano, in punta di piedi e ho finito per lasciare una piccola traccia, che a dire il vero suona più come una richiesta, meno male che avevo pensato di non distrurbarti e andar via velocemente!
Chissà quanto lavoro hai ancora da sbrigare e il 25 si avvicina, sempre di più... i bambini sono già in fermento e l'attesa li rende impazienti, noi grandi facciamo un bel tuffo nei ricordi e riviviamo la magia del Natale...prendiamo parte alla gioia dei piccoli mentre scalpita per l'emozione il bambino che vive dentro di noi, anche se qualche pagina della nostra vita aspetta ancora di essere scritta e colorata!
Mentre ti scrivo da questo mio spazio, t'immagino caro Babbo Natale davanti ad un bel camminetto scoppiettante e allegro mentre ad un certo punto la stanchezza prende il sopravvento e finisci per scivolare lentamente in un placido sonnellino la tua casa la immagino calda e accogliente con luci soffuse, popolata da dolci fatine che preparano squisiti dolcetti, mentre gli allegri e burloni elfi con grande generosità, ti danno una mano per concludere e mandare avanti il tuo compito, affinchè nessuno resti deluso. Ci sono anche tanti animaletti gattini e cagnolini che ti fanno compagnia e aspettano da te carezze e coccole, in fondo anche per loro sei un caro e affettuoso Babbo che li ama, protegge e sorride quando fanno innocue marachelle!
Caro Babbo Natale, io sono qui, sai dove trovarmi, dunque se il 25 ti avanza un po' di tempo e pensi di passare dalle mie parti ti prego, non scandalizzarti, non so come spiegarti...insomma non ho ancora trovato l'entusiasmo giusto per preparare il classico albero di Natale e addobbare la casa con fili luccicanti e quant'altro! Se continuo così rischi di trovre la mia casa un po' spoglia, mica come le casette delle mie amiche creative, vedessi che fantasia e iniziativa...nastrini e decorazioni dappertutto, palline all'uncinetto e alberelli rosa, fiori di stoffa e perline multicolori! Io percepisco il Natale come una valanga che mi piomba addosso, sono un po' insofferente nei riguardi di questa festività, non so... mi mette sempre una strana e antipatica malinconia e un po' m'intristisce, ma so che all'ultimo momento, come ogni anno, dò un'energica virata e recupero! Di sicuro troverai un bel vassoio con tanti buoni e fragranti dolcetti preparati in casa, spero ti piacciano!
A chi si sta chiedendo dove poter trovare Babbo Natale....il suo indirizzo è:

42 commenti:

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

auguroni miriam!

Miriam ha detto...

@nouvelles c.
Ricambio con tanto affetto i tuoi Auguroni, un carissimo abbraccio, a presto!

Unknown ha detto...

Io penso che babbo natale non si scandalizzi più per niente!!!
Pensa che con la mia famiglia quest'anno siamo daccordo di non farci neppure un regalo, di non stare ad alimentare il consumismo sfrenato di questi giorni, di acquistare orrori che finiranno dimenticati in qualche cassetto e non testimonino davvero l'amore che proviamo l'uno per l'altro. Per i regali c'è tutto l'anno, quando si vede la cosa "proprio per..." oppure si hanno abbastanza soldi per acquistare proprio quello che desidera X, o il tempo per preparare una cena sfiziosa con Y o per andare ad aiutarlo a realizzare qualcosa che da solo non riuscirebbe. Quindi quest'anno ci sentiamo tutti più sollevati, faremo una cena semplice semplice dove ogniuno porta qualcosa che ha piacere a preparare, giocheremo a giochetti stupidi con bigliettini in fronte o inventando storie scrivendo frasi su un foglietto che poi si arrotola ed il prossimo commensale continua "al buio". Forse troveremo il tempo per pensare al significato della festa, della nascita di Gesù, a riconoscere il Cristo nell'altro, nel raccontarci il nostro affetto e quanto siamo importanti gli uni per gli altri. Babbo Natale non si formalizzerà se non avrà nulla da consegnare da noi, ma passasse troverà tanto calore e di sicuro qualche biscotto e mandarini! Un caro abbraccio a te, tanto caro! Cathy

Lliri blanc ha detto...

Ancora auguri Miriam.
Grazie per ciò che mi hai scritto in un commnto.
Leggendo il tuo post ho capito di non essere l'unica a prepararmi al Natale con poco entusiasmo per poi riprendermi all'ultimo momento nell'impeto degli eventi.
Un abbraccio

Cinzia

calendula ha detto...

Sono entarta nche io nel blog carino veramente carino, per quanto riguarda il tuo post precedente, non mi sono immedesimata in uno dei personaggi, ho rivisto nel ragazzo delle tempeste una persona a me cara... che a volte ha qualche problema d andare avanti... capisco bene che l'autrice sia una persona molto riservata, penso proprio che il suo lavoro lo richieda.
Il tuo bellissimo nome è un nome di origine ebraica, e significa GOCCIA NEL MARE....
io sono sarda, adoro il mare e questo tuo nome così in armonia con uno dei miei elementi preferiti mi piace moltissimo, senza contare che ha un suono bellissimo quando lo si pronuncia...
Baci Calendula

LORELLA ha detto...

Grazie cara Miriam per i tuoi auguri!!!!! Ricambio con immenso affetto e tenerezza il tuo dolce pensiero e vorrei che questo S. Natale ti sia portatore di tanta pace e serenità che tu meriti in pieno. Augurissimi tesorooooo!!!! Grazie per l'indirizzo di Babbo Natale, credo che scriverò la mia letterina e sai che cosa chiedo? Che in questo giorno di festa tutti possano avere pace e serenità, che il Natale ormai imminente sia per tutto il mondo veramente un giorno di serenità e che non ci sia nesssuno che soffra, che non ci siano più guerre......magariiii!!!! Auguri dolce amica mia, un caldo e sincero Buon Natale con tutto il cuore!!!!! Ti abbraccio forte forte con un grande bacio. CIAO CIAO LORELLA

Anonimo ha detto...

cara snt,nel mio lettino leggo il tuo blog e ti scrivo il mio commento.anche io vivo il natale nel tuo stesso modo e quel che mi da fastidio è questa forzata e avolte falsa felicità che dobbiamo per forza avere.il mio pensiero invece va subito alle persone che sono tristi o peggio disperate e questo stride ancora di più col clima generale. insomma il natale è proprio una bella fatica,ma dato che c'è cerchiamo di viverlo al meglio investendo sull'amore,quello vero per tutti quelli che capitano sul nostro cammino e ...per noi stessi. e così...buon natale!!!! Paolina Corallina

Miriam ha detto...

@Fata Bislacca
Anch'io la penso esattamente come te!!!
Fosse per me farei la stessa tua proposta, ma per fortuna abbiamo anche noi nel nostro parentado allentato di molto la frenesia al-regalo-a-tutti-i-costi! l'unica cosa che rimane salda è far felice i nipotini con piccoli regali utili e qualche giocattolo!
Il senso della festa del Natale, dici bene cara Cathy...naturalmente è questo che dovremo un po' tutti riscoprire e coltivare tutto l'anno attraverso gesti di fratellanza e solidarietà, anche per le piccole cose quotidiane e familiari...
Intanto v'immagino tutti allegri e numerosi(beati voi) intorno ad un'allegra tavolata imbandita di cibi caserecci a brindare e giocare come bambinoni! Ci sarà anche stavolta il coro dell'altra volta? Mi è rimasto impresso il caldo clima di unione e affetto che si respirava solo a guardare quel video...
A questo punto penso che babbo Natale passerà per primo da voi...ha solo da guadagnarci!
Ricambio il tuo carissimo abbraccio, perchè lo sento forte forte....a presto!

Miriam ha detto...

@Lliri blanc
Benvenuta nel mio blog cara Cinzia! Seguo il tuo spazio virtuale con interesse, le tue poesia arrivano al cuore, difficile non rimanere piacevolmente catturati.
Dunque andiamo in tandem per quanto riguarda l'entusiasmo per i preparativi natalizi? Spero solo di non ridurmi alla vigilia, ma temo che andrà a finire così....
Comunque sia, per fortuna il senso del Natale è ben altro e non certo compere isteriche e frenetiche, regali esasperati al limite della follia per chiunque!
Ricambio volentieri il tuo abbraccio, ma non perdiamoci!

Miriam ha detto...

@calendula
Anche tu sei una curiosona come me...hai visitato il blog di Babbo Natale dunque!
Per quanto riguarda l'Autrice del libro puoi iniziare a leggere quello che scrive attraverso i suoi libri, sono sicura che non sarà tempo perso! Ho sempre saputo che il mio nome è di origine ebraica, so che in italiano è Maria, pertanto è un nome biblico ed era il nome della Madonna. Sono molto legata alla storia del mio nome, che tra l'altro amo tantissimo, ma non sapevo che significasse GOCCIA NEL MARE.
Se deciderai di seguire il mio blog, ti accorgerai quanto anch'io amo l'elemento "mare", per me diventa una metafora per parlare di tante cose.
Ma tu già mi riempi di complimenti...
A presto, bacioni anche a te!

Miriam ha detto...

@Anonimo(Paolina Corallina)
Dato che sei diventata così brava e riesci a scivermi i commenti nel posto giusto, ma il mouse l'ahi comprato o fai ancora il tip-tap sul pc?
Senti un po' carina, ora devi imparare a digitare il tuo nick-name e far sparire quell'antipatico "Anonimo"! Ma come proprio tu non puoi rimanere anonimo, sei la mia PaOlina Corallina, in carne e ossa e simpatia, sei tra le rare lettrici che mi conosce personalmente(che yella per te...ancora non mi conosci bene...eh,eh!), non posso permettermi di perderti, oh no-no, proprio no!
Mi sa che devo richiedere un TANDEM a più posti...siamo già in due a non sopportare la crosta surrogata che ricopre il Natale! Hai ragione cara PaOlina, che fatica recitare la parte dei buoni e dei felici-a-tutti-i-costi!
dici bene "Amore" per tutti, ma anche per noi stessi...giustamente.
Per gli auguri aspetterei un po', magari per sbaglio ci si vede che dici?
Smack!!!

Miriam ha detto...

@Lorella
Concludo con te, nella speranza che ora non scambi il mio blog per quello di Babbo Natale...Condivido i tuoi pensieri, e ricambio gli Auguri di Buon Natale!
Ciao!

gianna ha detto...

molta felicita per te e tua famiglia.....qua siamo in piena estate, cosi che e diverso il natale.....pero si sta in famiglia....con pace
molti baci dalla argentina
gianna

Unknown ha detto...

vorrei... una reflex professionale!
vorrei...diventare ricco e non lavorare più! vorrei... tutte le cose banali per il gfusto di averle!
vorrei... essere veramente superficiale,ogni tanto, come stò fingendo ora!

In realtà vorrei...
che il Natale fosse di tutti, non solo degli Italiani del NordEst! vorrei...
che il razzismo non si confondi con la religione!
Vorrei...
che il Natale tornasse a significare accoglienza e non separazione!
Vorrei...
che tutti, malinconici e non, passino un Natale sereno!

ps però se nella sacca di Babbonatale rimanesse una reflex professionale...
Un bacio sotto il vischio alla mia Amica e Sorella!

Miriam ha detto...

@avalon1973
Meno male che sei diplomatico, penso che Babbo Natale apprezzerà questa tua dote, eh già, l'erba "voglio" ci dicevano che non esiste neanche nel giardino del re.
Chissà perchè ma sono pienamente in sintonia con le tue richieste, speriamo almeno che almeno un "vorrei" si realizzi!In fondo c'è tutto un anno per contribuire anhe noi, nel nostro piccolo.
Spero che almeno la reflex professionale riesca a regalartela senza l'aiuto di Babbo Natale...
Un caro Buon Natale, ma per me c'è ancora tanto tempo..Ciao, non sparire un'altra volta!

Miriam ha detto...

@gianna
Ricambio con simpatia i tuoi auguri, mi ricordi la mia cara amica venezuelana che mi diceva la stessa cosa, quando da noi è inverno da loro è piena estate!!!! Ma torna e raccomtami un po' il vostro Natale, sono curiosa!
Bacioni!

DARK - LUNA ha detto...

Augurissimi tesoro!
Lo so che sei un pò allergica a certe ricorrenze....
ma ti lascio comunque i miei sinceri auguri ed un fortissimo abbraccio...
BUON NATALE!

Pupottina ha detto...

probabilmente non riuscirò più a passare nei prossimi giorni, quindi, BUON NATALE

^______________^

Marcus ha detto...

Cara Miriam, fammi sapere a quale fermo posta posso indirizzare il mio dono per te. Ho un grande, grande augurio di giorni e momenti sereni da regalarti e non so ancora come fartelo avere!

Affettuosamente e sinceramente... AUGURI, Miriam!!!

Miriam ha detto...

@DARK
Eh, già, solo che alla fine dico dico e poi...Grazie per essere sempre al mio fianco...Meriti anche per questo un abbraccio super, BUON NATALE dolcissimo anche a te e ai tuoi cari! Spero che Babbo Natale ti porti il dono a cui tieni di più...
Ciao Cara amica!

Miriam ha detto...

@Pupottina
Intanto benvenuta nel mio blog, ho notato con grande piacere che ti sei anche aagiunta ai miei lettori, spero avremo molte cose da dirci, verrò presto a trovarti nel tuo blog!
BUON NATALE anche a te, a presto!

Miriam ha detto...

@Marcus
BENTORNATO da queste parti!!!Spiacente deluderti ma non ho un fermo posta, ma vedo che il tuo dono-valanga è arrivato comunque, sano e salvo a a destinazione, bello, davvero bello e prezioso un dono come quello che mi hai inviato, non ho parole per ringraziarti!!! Ricambio con tutto il cuore lo stesso dono a te caro Marcus!
Con altrettanto affetto ti mando un caro e sincero abbraccio!!!

Vittoria A. ha detto...

Ciao Miriam sono passata per un abbraccio pre-Natalizio! Anche per me ci sono alcuni aspetti del Natale che possono risultare irritanti pero' alla fine mi piace. Ti abbraccio quindi fortissimo e ti auguro buone e serene feste.
PS l'immagine di Babbo Natale che hai messo e' piu' dolce che abbaia mai visto! Tanti baci!

Miriam ha detto...

@Ittoria
Viao vittoria ti dò il buongiorno, anche se avrei preferito dormire qualche oretta in più...oggi non lavoro e mi aspetta una gran corsa, di quelle allucinanti...chissà poi se riuscirò a tamponare le mancanze di Babbo Natale...ecco l'aspetto che non mi mi piace in assoluto di questa ricorrenza è prprio la corsa isterica al regalo a tutti i costi, tutto questo consumismo inutile e dannoso, quasi mortificante...Mi piacerebbe che il Natale fosse l'occasione esclusiva per godere di semplici momenti di affetto, serenità e pace che dovrebbero essere sentimenti che accompagnano le persone tutto l'anno e non SOLO il 25 Dicembre!
Mi fa piacere che l'immagine di Babbo Natale che ho pubblicato ti piace, anch'io quando l'ho trovata mi ha trasmesso tanta tenerezza e dolcezza, forse perchè amo tantissimo gli animali, ma quei cuccioli sono ultra-deliziosi!
Tantissimi baci anche a te, che sia il Natale che desideri!

Annarita ha detto...

Cara Miriam, ti auguro di trascorrere un sereno Natale all'insegna della speranza e della fiducia in un mondo migliore, nonostante tutto.

Un abbraccio
annarita

Miriam ha detto...

@Annarita
Ricambio con tanto affetto i tuoi auguri! Tutti noi abbiamo bisogno di speranza e fiducia in un mondo migliore...dici bene, nonostante tutto!!!
Ti giunga anche il mio più caro e affettuoso abbraccio!!!

La Bohemien ha detto...

Non ti dico bugie, che te le dico a fare? Non ho letto il post, spero di riuscire a farlo prossimamente, e darti una vera risposta...
Intanto ti lascio un abbraccio forte, che questo natale possa seplicemente essere come tu lo desideri, circondata dalle persone che ami, e che se c'è anche un minuscolo velo di tristezza in te o nella tua vita, che possa sparire, lasciando spazio solo a un'immensa gioia!!!!
Tanti baci dolce dama di rosa vestita

Miriam ha detto...

@La bohemien
Ti ringrazio ma non immagini quanto! Non amo le persone che dicono una cosa per un'altra e con questo gesto mi dimostri la tua totale franchezza e sincerità, di questi tempi soprattutto diventano caratteristiche alquanto rare! Fai con calma...
Il tuoi auguri sono un caldo abbraccio e come tale li tengo stretti a me, forte forte!
Tanta pace e serenità a te e ai tuoi cari per un Natale semplice ma vero!
Bacioni!!!

Unknown ha detto...

Carissima Miriam , condivido il tuo ed il pensiero di Cathy ...
non ho fatto l'albero , nessun addobbo , solo un minuscolo presepe fatto da mie figlie , nessun regalo perchè Natale è tutto l'anno ...
cene e cenette , come se durante l'anno non si mangi e si aspetta Natale ad abbuffarsi ... mi fermo perchè questo non è più lo spirito del Natale ,
ti faccio tantissimi auguri di buone feste a te e famiglia , saluta tua mamma e dalle un bacino da parte mia ...
da noi diciamo 'Atteros annor menzus cun saludu e armonia ;) un bacione

Rosi Jo' ha detto...

Carissima e dolcissima Miriam, ti lascio un piccolo saluto, ma sincero e profondo. Ti auguro di passare una serena notte di Natale e delle vacanze riposanti e rigeneranti nell'autentico spirito natalizio!
A presto.
Ti abbraccio forte Rosi

Miriam ha detto...

@Mry
Vedo che siamo in tanti a pensare che molte situazioni che si sono create intorno alla Festa del Natale, hanno ben poco se non niente dello spirito di questa festività, siamo stanchi e nauseati da tanto clamore consumistico, tutto quello che riguarda l'umano diventa argomento di secondo piano. Per fortuna abbiamo una mente che ci fa dire almeno "basta" a tutte queste superficialità, basterebbe soffermarsi a pensare per un po' quante persone in tutto il mondo possono veramente stare dietro a tutte queste incoerenti esagerazioni, mentre in molte parti del mondo si continua a morire di fame, malattie e guerre.
A noi non resta che contrastare quel pensiero malato che lascia solo vuoti nell'anima, il mio Natale sarà semplicissimo ma soprattutto sarà dedicato ai miei 2 nipotini, ci saranno anche due cari zii, saremo a pranzo tutti qui solo per la gioia di stare insieme, con la Speranza che un piccolo Bambino di nome Gesù possa nascere ancora una volta nei nostri cuori!
Ti ringrazio davvero tanto per gli auguri che ricambio con tanto affetto!!!
Un caro abbraccio, sogni d'oro!

ink ha detto...

arrivo come Babbo Natale con la mia renna magica per augurarti un sereno e dolcissimo natale ed augurarlo anche a tutti i tuoi affezionati amici

abbraccio grande
lella

p.s. ritorno tranquilla ho solo da riequilibrare un po' le cose ed il tempo ;-)

Miriam ha detto...

@Rosi Jo'
Accolgo il tuo saluto e i tuoi Auguri di Natale come un dono prezioso, lo custodirò dentro di me con cura, sarà come una calda e rassicurante Luce che nei momenti meno luminosi, mi ricorderà che devo avere Fiducia e Speranza!
A presto cara Rosi, anch'io ti abbraccio forte forte e ti auguro un Natale sereno e autentico da vivere in piena armonia con i tuoi cari.

Miriam ha detto...

@ink
Ma allora Babbo Natale esiste davvero! Ti stavo aspettando, non ho mai smesso di farlo, anche perchè il mio blog è un po' spoglio da quando manchi tu! non immagini che piacere ricevere questo tuo inaspettato e graditissimo commento, sì, penso sarà un Natale dolcissimo, domani sarò una bambina che gioca con i suoi nipotini, ogni volta è un divertimento vederli entrare in casa e precipitarsi felici e e impazienti davanti all'albero di Natale per vedere se Babbo Natale si è ricordato di loro...
Grazie per gli auguri e i saluti ai miei amici di blog, devo dire che si sta creando un clima disteso e piacevole, quindi organizzati e ritorna quando vuoi, ti aspettiamo con i tuoi racconti e le tue emozioni!
Un abbraccio sincero e Buon Natale anche a te cara lella!

effepi ha detto...

Carissima Miriam, ti auguro un calorosissimo Natale! Come ti vanno le cose? Spero tutto bene...da domani sono in ferie e vorrei mandarti una mail un pò meno stringata! Un bacione. Paola

Manu/Trillyx ha detto...

ti lascio un forte abbraccio e non solo per oggi ehce è Natale e ti auguro il meglio e non solo per il nuovo ano che sta per arrivare...Cara Miriam sento che mi vuoi bene, e il tuo affetto non è virtuale...con affetto AUGURI!!! :)

Lorella ha detto...

Ciao dolcissima, deliziosa Miriam, sono passata per rinnovarti ancora i miei più caldi, affettuosi, e sinceri auguri per un Natale sereno. luminoso e gioioso, con tutta la tua famiglia. Ti auguro un bellissimo 2010 con tantissimo AMORE, PACE E SERENITA' E CHE SIA UN ANNO VERAMENTE BELLO PER TE E LA TUA FAMIGLIA.... TI ABBRACCIO FORTE FORTE CON UN GRANDE BACIO......TI VOGLIO BENE LORELLA

Miriam ha detto...

@effepi
Grazie anche a te per il pensiero gentile, ricambio con affetto gli stessi auguri per trascorrere un periodo natalizio sereno e di pace! Beata che da domani sarai in ferie...se vuoi puoi scrivermi quando vuoi!
Un abbraccio, a presto!

Miriam ha detto...

@Manu/Trillyx
Ciao Manu, che bello ritrovarti da queste parti, spero non continuerai a "giocare" a nascondino, sarebbe un vero peccato, non dimenticare che sei la mia "madrina", OK?
Spero che questo Natale sia stato per te e per i tuoi cari il più vicino ai vostri desideri! Il nuovo Anno sta per arrivare, hai ragione...incrociamo le dita!
Un caro abbraccio e tanti Auguri ancora!

Miriam ha detto...

@LORELLA
anche per te, tantissimi Auguri di bene per questo Natale, sei gentile e ti auguro di trovare la gioia che cerchi!
Un grande abbracio, a presto!

andrea ha detto...

Ciao Miriam, tanti, tantissimi, sinceri auguri, di un dolce Natale

Miriam ha detto...

@andrea
Bentornato da queste parti, è un bel po' che non ti si vede, tutto bene?
Grazie per gli auguri, spero che anche tu stia trascorrendo un Natale dolce e sereno, circondato dall'affetto dei tuoi cari!
A presto, ti mando un caro abbraccio!

Posta un commento

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.