.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

mercoledì 12 agosto 2009

La notte di San Lorenzo

*******************************************************************************
Potevo lasciar passare questa ricorrenza, proprio io che non perdo occasione per parlare di sogni e desideri?
Stavolta sono proprio esattamente IN TEMPO per ricordare che il 10 Agosto era la famosa "Notte di San Lorenzo".......ma a differenza degli scorsi anni, è proprio stanotte 12 agosto dalle 21.30 alle 4 del mattino che il fenomeno assume la massima intensità e ci saranno i presupposti per osservare una bella pioggia di stelle cadenti, almeno così assicurano gli esperti!

Nel vasto mondo di Internet c'è stata una folle gara a chi più poteva dare informazioni e consigli per non farci cogliere impreparati e poter esprimere decine di desideri....Quindi per chi è amante di queste magiche storie popolari, è un inguaribile ultra-romantico o semplicemente un appassionato di astronomia, non resta altro da fare che trovare un posticcino carino, meglio aggiungo io se, in riva al mare o per boschi, al riparo dalle luci artificiali che disturbano lo spettacolo, sperare nella buona sorte e divertirsi a fare a gara a chi ne vede di più!!!

In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri(così dicono), di tutti coloro che si soffermano a ricordare il dolore di San Lorenzo e ad ogni stella cadente si pronuncia la filastrocca "Stella, mia bella stella, desidero che…" e si aspetta l'evento desiderato durante l'anno (...).
Nella tradizione popolare, le stelle del 10 agosto sono anche chiamate fuochi di San Lorenzo, poiché ricordano le scintille provenienti dalla graticola infuocata su cui fu ucciso il martire, poi volate in cielo. Anche se in realtà San Lorenzo non morì bruciato, ma decapitato, nell'immaginario popolare l'idea dei lapilli volati in cielo ha preso piede, tanto che ancora oggi in Veneto un proverbio recita "San Lorenzo dei martiri innocenti, casca dal ciel carboni ardenti".
****************************************************************************
Auguro a tutti di vedere un sacco di stelle cadenti, non si sa mai che qualche desiderio si avvera!
*

24 commenti:

Trilly ha detto...

eh chi lo sa! :D io allora ne vorrei almeno due stelle...baciuzzo MIri

Sebastiano Landro ha detto...

Il desiderio è qualcosa di innato nell'uomo, e la notte di San Lorenzo ci fà sognare.

Annarita ha detto...

Si chiamano anche "Lacrime di San Lorenzo". In realtà è uno sciame di meteore, le Perseidi.La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift-Tuttle (la madre di tutte le Perseidi), che ha un nucleo di circa 10 km e il cui ultimo passaggio al perielio è avvenuto nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa. La velocità con cui impattano l'atmosfera terrestre è pari a circa 59 km/s. Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi furono fatte dai Cinesi nel 36 d.C.
Le Perseidi sono popolarmente note come "Lacrime di San Lorenzo" in quanto anticamente il momento di picco era collocato intorno al 10 agosto, ma per effetto della precessione degli equinozi si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti.
E in effetti il picco si manifesta il 12 agosto, ma le scie luminose saranno visibili sino al 20 di agosto.

Se ti interessano altre notizie sulle perseidi, ti invito a visitare il mio blog di divulgazione scientifica:
http://scientificando.splinder.com

questo è inveve l'indirizzo del post sulle perseidi
http://scientificando.splinder.com/post/21106588#more-21106588

Per concludere, sono riuscita ad osservare ben tre meteore e ad esprimere altrettanti desideri.

bacioni
annarita:)

matitaimpazzita ha detto...

per esprimere tutti i desideri che ho nel cassetto mi ci vorrebbe uno sciame di stelle cadenti... he he... saranno anni che non mi prendo la briga di stendermi sull'erba a fissare il cielo in cerca di qualche facio luminoso. credo che dovrei farlo in questi giorni.
"...e quindi uscimmo a riveder le stelle"

Miriam ha detto...

@Trilly
A volte capita che quanto si desidera molto intensamente qualcosa, succede che si realizza,magari quando non ce lo aspettavamo più e avevamo perso ogni speranza!
Stelle o non stelle (avrai intuito che certe credenze popolari le guardo con il giusto spirito critico, senza perdere però la poesia e il romanticismo che le contraddistinguono!), sappi che da ora in poi faccio il tifo perchè quei tuoi desoderi si avverino e soprattutto che siano per la tua felicità e il tuo bene!!!
Va bene ed é giusto stare con i piedi per terra ma è più dolce e meno faticososo se, qualche volta, ci prendiamo il lusso di camminare e far volare i pensieri tra le nuvole, giusto per per rubare al cielo una manciata di emozioni più soffici!
Chiudo , diversamente non riesco poi a scendere dalle nuvole...
bacione grandissimo!

Miriam ha detto...

@Annarita
Grazie per le notizie scientifiche che riporti nel tuo commento, mi hai risparmiato quest'aspetto fondamentale, tra l'altro molto interessante.
In effetti sono andata a leggermi di tutto e di più a riguardo, solo che c'era l'imbarzzo della scelta e non volevo correre il rischio di sembrare la solita "copiona" di turno...e se avessi datto retta, non sarei riuscita a sintetizzare in un solo post tutte le notizie che mi hanno tenuta incollata a Internet!
Povero San Lorenzo, chissà quanto si sarà rivoltato nella tomba per esser stato "scomodato" così tanto da migliaia di persone in tutto questo tempo!
Poco fa sono andata a vedere e curiosare nel blog che mi hai consigliato, ci tornerò per spulciarlo ben bene!!!
Ma tornando a te...3 meteore e 3 desideri? Non male davvero, non ti resta che scommettere sulla loro realizzazione, chissà, magari almeno uno....
Buona fortuna carissima Annarita!

Miriam ha detto...

@matitaimpazzita
Ah, ah, dunque anche i maschietti amano fantasticare e sognare, dunque anche tu andresti volentieri a caccia di stelle portafortuna, se ti dicessero che...?
O sto dicendo eresie? Però è molto bello avere tanti desideri che aspettano di essere realizzati, dal tuo blog vedo che il talento non ti manca di sicuro(ma questo lo sai già!), quindi coraggio, stelle o non stelle bisogna anche crederci nei desideri, spesso pensiamo che sono irragiungibili e non diamo una mano alla "buona sorte" perchè invece la magia si compia!
Già, alle volte ci scoraggiamo...ma via questo sentimento nebuloso, coraggio le stelle continueranno a farsi vedere anche nelle prossime notti, non ti resta che lottare ancora per i tuoi desideri e i tuoi sogni!
Qualche bel desiderio prima o poi riuscirai a realizzarlo!
Forza!!!

Miriam ha detto...

@Sebastiano Landro
Benvenuto nel mio blog, mi fa molto piacere che hai deciso di fermarti da queste parti per lasciare il tuo pensiero e condividere il mio, che altro non è che una sana "provocazione" per alimentare i vari punti di vista e parlare del proprio e personale modo di rapportarsi ai desideri e ai sogni.
Sono fermamente convinta che il desiderio è qualcosa di innato nell'uomo, ma lo è ancor prima nel bambino quando diventa per lui il motore che lo spingerà a conoscere il mondo, superando di volta in volta gli ostacoli per raggiungere le tappe di sviluppo indispensabili per la sua crescita umana e psichica oltre che intellettiva.
Ma tornando al sogno è indispensabile sognare, desiderare, ascoltare le prorie emozioni, darne un senso ed una voce, in un mondo dove sempre meno diamo spazio alla fantasia e alla creatività e ci ascoltiamo!
A presto, spero che continuerai a seguirci!!!
Ciao!

Angelo azzurro ha detto...

Una bellissima occasione per stare un pò con il naso all'insù e sognare. Momenti tutti nostri a cui non dobbiamo rinunciare. E' bellissimo guardar le stelle, soprattutto in riva al mare o sui monti, dove gli astri sembrano così vicini...

Miriam ha detto...

@Angelo azzurro
Ciao bentornata, tutto bene? In effetti il clima che si respira stando col naso all'insù, in attesa di vedere una di quelle scie luminose è davvero particolare e ricca di fascino!
Ognuno di noi ha almeno un desiderio che vorrebbe che si averasse, no?
Un abbraccio!!!

Unknown ha detto...

non ne ho mai viste ...
e chissà se vederne qualcuna sarebbe servito ad esaudire qualche desiderio , sogni ... tanti ...
mah ...
un bacionemary

Miriam ha detto...

@Mary
Non prendertela...dico per le stelle! Quando mi è capitato di vederne qualcuna non ho mai fatto in tempo a pensare a niente, presa com'ero dal guardare se vedevo o no una di quelle benedette stelline! Quel che importa è avere dei desideri e dei sogni, triste la vita di chi non sogna o non ha voglia di sognare, c'è poi chi pensa che è roba da "bambini" e chi è troppo amareggiato dalla vita per trovare lo stato d'animoa datto per sognare.
Tu come me e come tanti di noi, abbiamo valanghe di desideri e sogni, quindi continuamo a coltivarli e curarli con tenacia e amore, chissà (speriamo) prima o poi...
Bacionemiriam!

Trilly ha detto...

Sei meglio di una stella cadente mIRI...sai ho sempre creduto motlo nei miei desideri...e li ho visti sempre avverarsi infine, una volta non ci ho creduto e non si è avverato, ma ero tropo piccola ancora...so ch mi porterà fortuna il tifo che fai per me...so che sei dalla mia parte e questo vola in cielo qundo succede...l'assù si accorgono di chi quaggiù ci ama, fa il tifo per noi e vuole il nostro bene...e buttando un occhio giù si dicono..."ma guarda quanto tifo e quanto bene per questa persona...eh si è prorpio il caso che i suoi desideri si avvrino! ecco...te lo dirò quando succederà...ti abbraccio forte forte...:*

Vittoria A. ha detto...

Da qui non sono riuscita a vederne, però le ho immaginate, speriamo che valga lo stesso! :D

Un abbraccio, Vittoria

Miriam ha detto...

@Trilly
Ciao Manu, buona giornata anche a te dolcezza! Spero solo di non appartenere alla categoria...."cadente", se proprio dobbiamo fare una similitudine....mi ha fatto sorridere parecchio la tua premessa, molo simpatica,ma dato che il (mio)Tempo e l'età avanza, sai com'è...
Bello quello che mi racconti, spero davvero che qualcuno da lassù guardi un po' verso giù e si ricordi di noi...ma sono sicura che non siamo soli, anche quando "tocchiamo il fondo" e non abbiamo nè la forza e nè la voglia di risalire, sembra che qualcuno ci prende per i capelli e ci tira su!
Io nel mio piccolo sono qui con bandiere e bandierine a fare il tifo per te e per i tuoi desideri, se non dovesse bastare vado a comprare anche trombette e stelle filanti...Perciò, mia cara impegnati, impegnati, impegnati...ma il fatto è che la mia curiosità cresce a dismisura!!!!
Bacione grandissimo che vaga e sta volando fino a raggiungerti nella tua bellissima terra!!!

Miriam ha detto...

@Vittoria
Per te un abbraccio di caldissima solidarietà!!!! Almeno ci hai provato e hai provato l'ebrezza di quando da piccoli sipercepiva quella strana eccitazione mista a curiosità magica del vivere una situazione fuori dall'ordinario!
Provo ad immaginarti, tutta concentrata o magari neanche tanto, forse distratta da qualcos'altro, forse pensieri, ricordi e frammenti di emozioni persi lontano tra le nuvole e quello spicchio di luna che si divertiva a confondere le idee egli sguardi...
C'è un frase...mi sfugge di chi è... mi pare Einstain...che dice che l'immaginazione è più importante della realtà!
Quindi, mia ara, tuffiamoci nel misterioso e favoloso mondo dell'IMMAGINAZIONE e llasciamo volare i nostri desideri finchè trovino la loro dimora!!!
Sì, vale, eccome se vale immaginare!
Un dolcissimo abbraccio a nche a te, anche la tua presenza è per me molto importante!
Smack!!!

Trilly ha detto...

è arrivato il bacio svolazzante...buona giornata :D (solo tu potevi pensare la similitudine con cadente...monella!)...:*

Miriam ha detto...

@Trilly
Se continuo con l'umore di questi giorni la similitudine diventa realtà, altro che monella!
Bacione!

Angelo azzurro ha detto...

tutto bene, grazie. Mi sono concessa un pò di pausa dai blog e commento poco. Però un giretto lo faccio lo stesso, anche dalle tue parti. Mi piace leggerti.
Buon fine settimana!

Miriam ha detto...

@Angelo azzurro
Capita a tutti di avere l'esigenza di fare ogni tanto una pausa! L'importante è ritrovare poi il filo conduttore. Anch'io ogni tanto mi fermo! Grazie per il tuo commento e torna quando vuoi!
Buona settimana anche a te!
Ciao...

Cinzia ha detto...

Ciao carissima, perdonami se ti ho momentaneamente abbandonata, ma come hai visto nel mio blog ero in quel di Montepulciano...
Niente stelle cadenti, ma ero felice lo stesso dato ero con una carissima amica, la Francuzza!
Desideri? Beh, nè avrei, ma anche se nn si avverano fa nulla, mi accontento di quello che ho!
Strucon,
Cinzia

Miriam ha detto...

@Cinzia
Perdonare? Guarda che nessuno ha stipulato con me un contratto, chiunque è LIBERISSIMO, anzi, doveroso, prendersi tutto il tempo per sè e decidere come e quando passare o no da queste parti! Ti ho punzecchiata solo perchè mi fa un gran piacere leggerti e dividere anche con te i miei pensieri e grovigli mentali.
Ah, dunque Franchina è Francuzza? Si, anche lei è passata per un saluto, ero da un po' che non la si vedeva dalle mie parti! Dunque il nostro bel gruppetto si sta ri-compattando, che meraviglia!
Niente stelle cadenti? Pazienza, neanche io...ma desideri si, tantissimi, per me e per le persone che amo di più!
Mio nonno diceva "Chi si accontenta gode" e trovo in questo detto molta più saggezza di quanto non si vuole pensare, andando avanti con gli anni sto tentando di rispolverare certi insegnamenti!
Doppio abbraccio per i doppi commenti!
Smack!!!

Vittoria A. ha detto...

Ciao Miriam! Ti ho appena consegnato l'Honest Scrap Award perché il tuo blog mi piace molto! Se vuoi puoi a tua volta consegnarlo ad altri blog, come preferisci tu! :D

Miriam ha detto...

@Vittoria A.
Sono andata nel tuo blog a vedere cos'è questo Honest S. A., scusa la mia ignoranza, ma non volevo fare gaffe! Ho appena risposto nel tuo... Ti ringrazio ancora per il pensiero gentile nei miei confronti, tuttavia penso e mi auguro che la mia decisione non cambi i nostrei contatti cara Vittoria, giusto?
A presto...

Posta un commento

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.