.
.
.
Mi avvicino ad un mondo "privilegiato", quello della tastiera che imprime e lascia una seppure futile traccia di me attraverso un pc con pensieri-concetti-sensazioni-emozioni. Nel mio caso c'è da chiedersi se è il tempo che ci cambia o....ma a quanto pare il tempo è "fermo" o almeno è sempre lo stesso, siamo noi che passiamo davanti a questa meravigliosa e sconcertante realtà, siamo noi che camminiamo attraverso il tempo, percorrendo un viaggio avventuroso e ancora siamo noi che decidiamo se cogliere i frutti che ci offre con generosità e ricambiare con gratitudine!
.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti.

giovedì 1 gennaio 2009

La misura

In casa, tra i ripiani di uno scaffale c' è un vecchio ma comunque attuale vocabolario della lingua Italiana, per intenderci uno Zingarelli del 1954 (35° ristampa....). Le pagine sono fortemente ingiallite ed emanano il profumo della carta antica, vissuta dal tempo; sfoglio seguendo l'ordine alfabetico per trovare il significato della parola "misura." La scrittura è molto piccola ma ecco ci sono, dice: "Strumento per misurare, estensione, spazio, capacità./unità di-,Quantità nota che serve al confronto con tutte le altre: nel sistema decimale, il metro./itinerarie: metro, chilometro;/di volume: metro-cubo, catasta..../di capacità, per liquidi e aridi: litro; ettolitro..../alla -di capacità può servire il peso: 1 chilogrammo di acqua è uguale a 1 litro/Pesi e misure/Verificatore dei pesi e delle misure/Giudicare con parzialità/del tempo: ora e minuti; giorno, mese,ecc./Effetto del misurare: quantità, grandezza, altezza, lunghezza..." Ecc., ecc.
Esistono anche tanti altri parametri per definire il concetto di misura, e non mi riferisco ai centimetri o ai litri o ai metri-cubi, bensì alla misura che noi esseri umani adottiamo per rapportarci (o se preferite misurarci), nei confronti dello spazio che ci circonda nei vari ambiti: sociale, familiare e lavorativo; spesso optiamo verso determinate valutazioni in base ai condizionamenti esterni piuttosto che prestare attenzione alla realtà che abbiamo dinnanzi .
In altri casi ci proiettiamo fino allo spasimo per arrivare al raggiungimento della nostra affermazione personale e/o successo, perdendo di vista o ignorando la dimensione del nostro egoismo, dimenticando che la misura che ci umanizza è fatta soprattutto di solidarietà e condivisione con i nostri simili!
Naturalmente ognuno di noi ha uno spirito di adattamento diverso e si colloca tanto meglio nello spazio sociale se ha raggiunto e compreso qual'è il suo spazio vitale, tenendo conto del proprio modo di essere, pensare, sognare, idealizzare, concettualizzare....Ci sono inoltre le componenti caratteriali e le componenti educative, i condizionamenti interni ed esterni e, ciliegina sulla torta.. (si fa per dire....) ci sono anche e soprattutto le componenti emozionali, che spesso confondono le idee!
L'ideale sarebbe riuscire ad avere una misura "equilibrata" per vivere in modo sereno e appagante. Mi spiace deludervi ma non credo che ci siano ricette magiche (io non l'ho ancora trovata), non credo neanche ai tanti che c' insegnano qual'è la misura equilibrata per eccellenza o propongono una via piuttosto che un'altra. Io francamente preferisco pensare (per assurdo ma non tanto....) che uno "squilibrato" sia più felice di uno che invece si ritiene equilibrato. Credo che la famosa ricetta dobbiamo cercarla-costruirla-coltivarla giorno dopo giorno dentro di noi, lavoro lungo e faticoso, quasi utopico ma unica e vera strada per raggiungere la consapevolezza e la fiducia, accogliendo anche le sconfitte e le delusioni. Dopo di che possiamo anche scegliere di essere quello che vogliamo, anche di non avere le famose " mezze-misure", quelle che, per intenderci, la gente dice che ti salvano da questa o quella situazione....rischiando magari di andare contro-corrente ma rimanendo coerenti col nostro "io". C' è molto da lavorare....e io ne so qualcosa...

0 commenti:

Posta un commento

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.